BigTyp 120 VX

Abbiamo messo a confronto nove dissipatori per Intel Core 2 Duo. La buona notizia è che tutti i modelli proposti offrono prestazioni superiori a quello boxato di Intel, ma quale sarà la scelta migliore per il vostro sistema?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

BigTyp 120 VX

L'azienda Taiwanese Thermaltake ripropone una versione migliorata del BigTyphoon, che abbiamo già recensione in questo articolo, ThermalTake Big Typhoon: confort acustico assicurato. Il BigTyp purtroppo non è dotato di una ventola con connettore a quattro pin, che avrebbe permesso al sistema di controllarne la velocità in base alla temperatura; al suo posto, sopra la ventola, è stato fissato un potenziometro che permette di regolarne manualmente la velocità, da 1300 a 2000 giri al minuto.

Il design del modello VX è identico a quello della precedente versione. Dalla base in rame escono sei heatpipe che la collegano al corpo lamellare in alluminio; il particolare di questo design è che il corpo lamellare, essendo abbastanza ingombrante, è posto a 6-7 cm dalla superficie della motherboard, così da evitare problemi di installazione derivanti dalla presenza di altri componenti posti sulla scheda.

Installazione e rumorosità

Anche il sistema di installazione è stato migliorato. Con il modello precedente era necessario fissare della placche su entrambi i lati della motherboard, che poi venivano assicurate da alcune viti passanti e bulloni; in quel caso era abbastanza articolato avvitare i bulloni, specialmente se nelle vicinanze del socket erano presenti altri dissipatori. Ora basta posizionare una placca sopra la base in rame che riproduce il sistema di ancoraggio del dissipatore Intel boxato.

La ventola utilizzata è da 120 mm e anche a massimo regime, ruotando a solo 2000 giri, produce una rumorosità molto limitata.