Zerotherm BTF80, BTF90 e BTF95

Abbiamo messo a confronto nove dissipatori per Intel Core 2 Duo. La buona notizia è che tutti i modelli proposti offrono prestazioni superiori a quello boxato di Intel, ma quale sarà la scelta migliore per il vostro sistema?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Zerotherm BTF80, BTF90 e BTF95

Zerotherm si propone con tre modelli, che analizziamo assieme dato che differiscono tra loro solo per alcuni particolari.

Innanzitutto, il design è comune ai tre modelli, e prevede una base in rame lucidata a specchio  collegata con delle heatpipe a un corpo lamellare sovrastante. La forma delle alette, in rame per i modelli BTF90 e 95, e in alluminio per il BTF80, segue una forma che disegna la sagoma di una farfalla - il modello BTF95 è munito di una placca aggiuntiva modellata nella forma dell'insetto.

BTF80

Certamente questa soluzione ha un forte impatto estetico, ma permette anche di inglobare nel corpo lamellare una ventola 92 mm, termocontrollata dal sistema PWM con un range di rotazione compreso tra 750 e 2500 giri al minuto.

BTF90

Il corpo dissipante è collegato alla base tramite quattro heatpipe che lo percorrono per tutta la sua altezza.

Il modello BTF95 è un dissipatore che nasce come soluzione di raffreddamento passiva, che implica però la presenza nel case di una ventola di raffreddamento posta nelle vicinanze - solitamente la ventola di espulsione aria calda posta sulla parete posteriore. Tuttavia, anche gli altri due modelli possono essere trasformati all'occorrenza in dissipatori passivi: la ventola è fissata grazie a una guida che ne permette la disinstallazione.

BTF95

Installazione e rumorosità

L'installazione prevede il posizionamento della classica placca nella parte posteriore della motherboard, e di un secondo supporto da collegare alla base del dissipatore, in base al tipo di socket Intel o AMD.

La rumorosità non è un problema nemmeno in questo caso; la ventola risulta abbastanza silenziosa anche quando ruota al massimo dei giri. Vi diamo però un avvertimento riguardo la ventola: siccome non è dotata di alcuna protezione, c'è la possibilità che qualche cavo interno al case possa finire tra le pale, bloccandone il movimento e danneggiandola. Assicuratevi di non lasciare dei cavi liberi che possano ostruirne il movimento.

Ovviamente per il modello BTF95 la rumorosità è pari a zero, dato che non è dotato di alcuna ventola.