Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
CPU

Novità in arrivo per Tom’s, abbiamo bisogno di voi

Caro Lettore,

è iniziato per Tom's un percorso di ottimizzazione del sito e di tutti i servizi che offriamo, e siccome la tua opinione è per noi importante, vogliamo coinvolgerti e aggiornarti su queste novità.

Tom's è sempre stata una creatura in evoluzione: nuove aree tematiche, nuovi strumenti, nuovi tipologie di contenuti editoriali e sì, anche nuovi formati pubblicitari. Il cammino che abbiamo iniziato quest'anno è volto alla semplificazione e al miglioramento dell'ergonomia, così da permetterti una fruizione migliore del sito.

Le prime novità, che probabilmente avrai già visto, riguardano la semplificazione delle pagine interne dei contenuti. Abbiamo eliminato molti elementi, ritenuti non necessari per la fruizione. L'obiettivo di questo primo mix di modifiche è rendere le pagine più leggere (anche in termini di dati scaricati), e portarti subito al cuore dell'informazione, limitando il numero di azioni da fare sulla pagina. Siamo tutti molto impegnati, abbiamo sempre meno tempo a disposizione, e speriamo in questo modo di aiutarti a investire meglio il tuo tempo, anche quando navighi su Tom's.

new layout content 01

Questo è solo il primo di tanti cambiamenti che stiamo valutando. Per questo chiediamo direttamente a te di condividere idee e opinioni su come vorresti che sia Tom's. Dalla grafica, agli strumenti disponibili, ai contenuti che trattiamo. I tuoi desideri sono importanti, e laddove possibile, cercheremo di esaudirli.

Vogliamo che questa apertura sia il più proficua e genuina possibile, e per questo spendiamo qualche parola sulla questione dei formati pubblicitari. Tom's è una testata indipendente e gratuita, che non riceve finanziamenti, e quindi la presenza della pubblicità è imprescindibile dall'esistenza stessa del sito. Se potessimo, con leggerezza, fare piazza pulita di tutti gli strumenti pubblicitari, credici, lo avremmo già fatto da tempo, tuttavia ciò non è possibile. 

Ma l'obiettivo di semplificazione e miglioramento dell'ergonomia del sito toccherà anche questa tematica, e stiamo vagliando i metodi più corretti da applicare. Qualcosa in realtà lo abbiamo già fatto. Ormai da alcuni mesi tutti i nostri banner classici seguono le linee guida "Better Ads", e abbiamo eliminato tutti i formati ritenuti non idonei dalla coalizione. 

new layout content 02

A qualcuno sarà certamente passato per la mente anche il nuovo formato video che campeggia all'interno dei contenuti da alcuni mesi. La prima implementazione di quel formato, lo ammettiamo, era molto invasiva. Ci siamo attivati per renderlo più accettabile, e per farlo abbiamo nelle settimane forzato il servizio a: mostrare solo video derivanti dal nostro canale YouTube, così da offrire comunque contenuti da noi prodotti; eliminato lo scrolling verso l'alto della pagina alla chiusura del video; ottimizzato il formato così che scaricasse meno dati possibili; in ottica mobile, forzato il download di dati solo alla visualizzazione del video e non al caricamento della pagina, e bloccato il download di dati alla chiusura. Qualcuno vorrebbe vederlo sparire del tutto, lo capiamo, ma purtroppo al momento non possiamo farlo. Nel contempo sappiamo che queste modifiche saranno passate inosservate ai più, e nel raccontarvele speriamo che possa essere più chiaro il nostro impegno nel migliorare i servizi.

In conclusione, ti rinnovo quindi il nostro impegno, e desideriamo mantenere aperto questo canale di comunicazione in cui aggiornarti sulle novità, ma soprattutto per ricevere i tuoi consigli su come migliorare ulteriormente il nostro servizio. Con la speranza che tu possa passare ancora più tempo su Tom's. 

Commenta qui sotto, o sentiti libero di scrivermi direttamente. La tua opinione è essenziale.