Case e PC Completi

NUC Hades Canyon, ecco il cuore del mini PC Intel-AMD

Intel "pompa" l'attesa per Hades Canyon, il mini PC NUC annunciato a gennaio e atteso sul mercato ad aprile, e che vede al suo interno un processore Intel Core con GPU dedicata Radeon RX Vega M.

Intel Hades Canyon NUC
Clicca per ingrandire

Nelle scorse ore l'azienda ha mostrato la motherboard del mini PC, su cui spicca chiaramente al centro il processore con accanto la GPU Vega e la memoria HBM, il tutto in un singolo package grazie alla tecnologia Embedded Multi-Die Interconnect Bridge (EMIB). La motherboard ha componenti saldati su ambedue i lati.

Nel lato superiore – come potete vedere anche nella nostra galleria di seguito – ci sono i vari slot per archiviazione e memoria, porte e connettori. Dal lato che non avevamo avuto l'opportunità già di vedere in precedenza c'è il processore, il chipset e alcuni componenti VRM. Quindi questi componenti saranno rivolti verso il fondo del mini PC, dove ci sarà il sistema di raffreddamento, che espellerà l'aria calda mediante le feritoie che circondano lo chassis.

I mini PC NUC (Next Unit of Computing) sono stati introdotti nel 2012 e non sono mancati i tentativi di realizzare configurazioni per i giocatori, come il modello NUC6i7KYK Skull Canyon del 2016 con processore Core i7-6770HQ, al cui interno c'era una GPU integrata Iris Pro 580 con 78 Execution Unit, coadiuvata da 128 MB di eDRAM.

I nuovi NUC si presentano come "i più piccoli PC da gioco per la realtà virtuale", e possono pilotare fino a sei schermi 4K in contemporanea.

In base a quanto dichiarato da Intel a gennaio, arriveranno sul mercato due versioni, NUC8i7HVK e NUC8i7HNK. Il modello NUC8i7HVK integra un processore Core i7-8809G, mentre il modello NUC8i7HNK si avvale del modello Core i7-8705G. Per le differenze dai processori vi rimandiamo a questa news.

In base al nostro "primo contatto" avvenuto qualche settimana fa a un evento dedicato agli eSports di Intel, il modello più prestante è in grado di far girare giochi tripla A in Full HD a 60 fps, anche se non sempre a dettaglio massimo. I nuovi NUC Hades Canyon saranno disponibili a un prezzo di 799 e 999 dollari negli Stati Uniti, mentre ancora non sappiamo quanto costeranno in Italia.


Tom's Consiglia

Che ci crediate o no, sono ancora in tanti ad acquistare il Core i7-7700K, l'ex top di gamma mainstream di Intel.