Nuove CPU Intel Core e Pentium per notebook

Intel ha aggiornato il proprio catalogo con quattro nuove CPU mobile. Due appartengono alla famiglia Pentium, e sono quindi indirizzate a notebook di fascia media e bassa. Altre due fanno parte della più prestigiosa famiglia Core: una è dedicata ai PC più potenti, e un'altra a quelli di fascia media.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Intel ha presentato quattro nuovi processori dedicati ai computer portatili, due appartenenti alla famiglia Core e altri due sotto il più economico – e meno prestante – marchio Pentium. Tutti e quattro i nuovi processori in ogni caso sono basati sull'architettura Sandy Bridge, e offrono quindi la scheda grafica integrata Intel HD300.

I due processori meno potenti sono il Pentium 967 e il Pentium B960, con frequenza base rispettivamente di 1,3 e 2,2 GHz. Non sono dotati delle tecnologie aggiuntive TurboBoost (che aumenta la frequenza quando possibile) né Hyper Threading (che porta a due il numero di thread per core). I TDP sono pari a 17 e 35 watt, rispettivamente. Entrambi sono dotati di 3 megabyte di cache L3.

Intel Sandy Bridge mobile

I nuovi Pentium sono processori indirizzati a notebook di fascia bassa e media, come il Sony Vaio E che abbiamo testato recentemente, anche se il B960 si potrebbe abbinare a una scheda grafica dedicata e consentire l'uso di videogiochi con prestazioni minime. Il Pentimum 967, invece, ha una frequenza ridotta a 350 MHz per la scheda grafica (contro i 650 Mhz standard), e questo insieme alla bassa frequenza base lo rende adatto solo ad attività poco impegnative.  

Quanto ai processori Core, abbiamo il Core i5-2430M e il Core i7-2670QM. Il primo è un processore dual-core  con frequenza base di 2,4 Ghz, TurboBoost fino a 3 GHz e Hyper Threading. Questa CPU è quindi il candidato ideale a sostituire il Core i5-2410M, uno dei processori più diffusi sui computer portatili fino ad ora. Rispetto alla nuova CPU il 2410M ha frequenze leggermente inferiori (2.3/2.9 GHz) ma lo stesso TDP. Le prestazioni non dovrebbero essere molto diverse, in ogni caso.

###old671###old

Più interessante il nuovo Core i7-2670QM, che si va ad aggiungere alla famiglia 2600. Si tratta di una CPU quad-core con frequenza base pari a 2,2 GHz, che può arrivare a 3,1 GHz in Turbo Boost. Grazie all'Hyper Threading può gestire fino a otto processi in parallelo, e il TDP è di 45 watt. È quindi un processore mobile molto potente, che abbinato a una scheda grafica di fascia alta è l'ideale per dare vita a un computer portatile da gioco.

Il 2670 QM è il nuovo processore di punta della serie 2600, ma è anche una CPU del tutto equivalente al Core-i7 2720QM, che gli è superiore solo per alcuni dettagli – come la massima frequenza TurboBoost di 3,3 GHz. È lecito aspettarsi che la nuova CPU costi un po' meno, e che quindi renda possibile una piccola riduzione nel prezzo dei notebook più potenti.

Aggiornamento: Intel ha introdotto anche i nuovi Core i3-2350M e Core i3-2367M, versioni più velci del 2330M e del 2357M. Il primo ha una frequenza pari a 2.3 GHz e un TDP di 35W, mentre il secondo è un processore a basso consumo, con TDP di 17W, frequenza di 1,4 Ghz e frequenza della grafica integrata a 350 Mhz.