iPhone 3G S

Apple rinnova i notebook, l'iPhone e mostra il Mac OS X Snow Leopard.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPhone 3G S

Apple ha presentato oggi il nuovo iPhone 3G S, il più veloce e potente iPhone in commercio (Apple afferma che è fino a due volte più veloce rispetto a iPhone 3G), in versioni da 16 e 32 GB. Esteticamente molto simile al precedente, attingerà la sua forza da chip interni più veloci e, ovviamente, dal firmware 3.0, che tuttavia non è una sua esclusiva.

Il nuovo prodotto si fregia di una durata della batteria superiore (5 ore in conversazione, nove ore in WiFi, 30 in audio), fotocamera integrata da 3 megapixel, registrazione video e il controllo vocale. Il nuovo software iPhone OS 3.0 integra funzionalità come il Taglia, Copia e Incolla, MMS, la ricerca Spotlight, la tastiera in modalità panoramica, il teethering (a discrezione dell'operatore). Gli SMS saranno cancellabili singolarmente.

Con Find my iPhone, inoltre, l'utente potrà visualizzare la posizione esatta del proprio iPhone da MobileMe.

Il firmware 3.0 sarà disponibile dal 17 giugno (gratuitamente per chi ha già un iPhone e a 9,95 euro per chi ha un iPod touch).

iPhone 3G S sfrutta lo standard OpenGL ES 2.0 e supporta la connessione HDSPA a 7,2 Mbps.

iPhone 3G S integra una nuova videocamera da 3 megapixel con autofocus che scatta fotografie ed esegue video (30 fps VGA). L'autofocus regola il fuoco, l'esposizione, il colore, il contrasto e include una funzionalità automatica per scatti ravvicinati. Con la nuova funzione Tap to Focus, semplicemente toccando lo schermo per selezionare l'oggetto o l'area di interesse, la camera automaticamente aggiusta la messa a fuoco e l'esposizione.

Potrete registrare video ed editarli sempre direttamente sull'iPhone 3G S segnalando i punti di inizio e fine. Con iPhone 3G S potrete spedire le immagini e i video per email o MMS o caricarli su MobileMe o YouTube.

Il controllo vocale nell'iPhone 3G S permette di controllare le funzioni iPhone che iPod. Pronunciando il comando appropriato nel microfono integrato o in quello delle cuffie potrete comporre un numero o chiamare un contatto per nome. Con il controllo vocale potrete riprodurre la vostra musica preferita per artista, album o playlist e attivare la funzione Genius. Questa tecnologia è già apparsa in casa Apple, sul nuovo iPod Shuffle.