Nuovi Phenom X4 e motherboard 780G, problemi

AMD ammette problemi di compatibilità tra le schede madre 780G e le CPU Phenom X4 9750 e 9850 con TDP di 125 watt.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In un periodo grigio ne capitano di tutti i colori e ahinoi, anche se volerlo, ci ritroviamo a parlare nuovamente di un mezzo pasticcio che riguarda AMD. L'azienda ha infatti confermato che gli ultimi processori Phenom quad-core, AMD Phenom X4 9750 e 9850 con TDP di 125 watt, potrebbero non essere in grado di lavorare correttamente sulle schede madre dotate dell'ottimo chipset 780G. Le schede dotate del nuovo chipset con grafica integrata DirectX 10 sono infatti progettate per lavorare con chip dal TDP massimo di 100 watt. Ma il problema non si presenta con tutte le schede madre, infatti alcuni produttori come Sapphire hanno dichiarato che i loro prodotti supportano anche i nuovi Phenom.

"Le persone hanno sbagliato accoppiando una scheda madre 780G a un Phenom a frequenza elevata, un processore con un TDP di 125 watt. Queste persone hanno acquistato un quad-core di fascia alta e lo hanno accoppiato a una scheda madre di fascia media. Non tutti i produttori hanno lavorato sulle loro proposte in modo da supportare un TDP da 125 watt", ha dichiarato Jake Whitman, portavoce di AMD.

Tuttavia in questo caso, non si può scaricare tutta la colpa sugli utenti. Innanzitutto non è passata l'informazione, perchè prima che il fattaccio si verificasse nessuno sapeva con certezza dell'incompatibilità. Perciò, serviva più chiarezza da parte di AMD o dai produttori di schede madre. Secondariamente, non è proprio corretto definire i nuovi Phenom X4 9750 e 9850 come prodotti di fascia alta, quasi fossero esclusivi e dedicati a un ristretto numero di utenti. Prestazioni e prezzi, rispettivamente di 215 dollari e 265 dollari, non sono esattamente da fascia alta e perciò un utente qualsiasi può decidere di investire 250 e poco più dollari per un processore, senza però doversi sentir dire di aver sbagliato perchè lo ha accoppiato a una scheda madre con grafica integrata, magari perchè per lui videogiocare non è una passione. Insomma, se si fosse fatta maggior chiarezza fin dall'inizio, questo piccolo terremoto si sarebbe potuto evitare.