Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sony estende la sua gamma di portatili audio con l’introduzione di un nuovo prodotto appartenente alla famiglia VAIO, il VAIO Pocket Music Player, e di due NetworkWALKMAN digitali dalle dimensioni contenutissime e dal peso di soli 40 grammi, siglati NW-E75 e NW-E55.

Pur supportando appieno i principali formati audio digitali oggi disponibili, Sony ha deciso di continuare nell’evoluzione di una gamma basata sull’ATRAC3 e l’ATRAC3plus, il sistema di compressione proprietario, fondato su sofisticati principi di psicoacustica, che è l’elemento distintivo dell’apprezzata tecnologia del MiniDisc. I consumatori possono così scegliere tra un’ampia varietà di apparecchiature - Hi-MD WALKMAN, ATRAC CD WALKMAN, Network WALKMAN con flash memory e il nuovo VAIO Pocket basato su hard disk - tutte accomunate da questa stessa tecnologia e caratterizzate da memorie interne o rimovibili, design elegante, elevata qualità d’ascolto e, non ultimo, da semplici possibilità di connessione.

VAIO Pocket Music Player, VGF-AP1, è progettato per offrire una capacità di archiviazione massima di 900 CD nella versione da 20 GB, o 1.800 in quella da 40 GB - nella modalita’ ATRAC3plus a 48 Kbps e con CD da 60’ - e per una riproduzione ininterrotta superiore alle 20 ore, VAIO Pocket può anche fungere da album fotografico digitale o da hard disk esterno. Per questo, può comunicare con un PC e connettersi con una fotocamera, permettendo in tal modo di realizzare un vero e proprio archivio di immagini e suoni.

La base di ricarica di cui è provvisto incorpora le prese per la connessione diretta USB 2.0 a un PC, a una fotocamera digitale mediante mini-USB 1.1, nonché l’uscita audio per collegare altoparlanti esterni. L’unità dispone inoltre di un comodo telecomando che facilita la selezione delle tracce grazie al display retroilluminato su cui appaiono, perfettamente leggibili, i titoli dei brani.