Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASUSTeK COMPUTER presenta il nuovo masterizzatore esterno di DVD ASUS SDRW-0804P-D.

Ancora una volta l’Industrial Design Team di ASUS, vincitore anche del Germany’s iF Design Award 2005 e del Symbol of Excellence, assegnato a Taiwan, ha realizzato una soluzione in grado di stupire per originalità ed innovazione; il nuovo dispositivo ottico vanta, infatti, un design ricercato, sapientemente coniugato alle più avanzate tecnologie nell’ambito del data storage.

Caratterizzata da originali ed eleganti incisioni, la parte superiore del masterizzatore riproduce la forma di un CD, dove è anche possibile riporre temporaneamente i media.

L’utilizzo di un materiale quale l’alluminio, che si distingue per le indiscusse doti di leggerezza e robustezza, ha permesso di realizzare un dispositivo dotato di dimensioni estremamente contenute, uno spessore di appena 18,7 mm ed un peso di soli 350 grammi, favorendo, quindi, la massima portabilità ed un’elevata resistenza agli urti. Gli ingombri ridotti, insieme alla custodia fornita in dotazione, lo rendono un complemento ideale per ogni tipo di notebook, cui si abbinerà armoniosamente anche sul piano estetico, grazie all’elegante colore silver che lo caratterizza.

Flessibile e versatile, grazie alla presenza sia della porta USB 2.0 che dell’interfaccia FireWireTM IEEE 1394, il nuovo masterizzatore esterno firmato ASUS consente di registrare sia su DVD-R e -RW (rispettivamente alla velocità di 8X e 4X) sia su DVD+R e +RW (alla velocità di 8X e 4X), oltre che su CD-R e -RW (alla velocità di 24X), con il vantaggio di poter creare copie compatibili con la maggior parte dei lettori ottici in commercio.

ASUS SDRW-0804P-D supporta, inoltre, la tecnologia di ultima generazione double layer, che permette di archiviare sui nuovissimi supporti a doppio strato da 4,7GB a 8,5GB di dati o, in alternativa, fino a quattro ore di contenuto video; in modalità double layer il formato supportato è DVD+R e la velocità di scrittura è di 2,4X.

Per arricchire ulteriormente la sua nuova proposta, ASUS ha dotato il dispositivo di alcune esclusive funzionalità proprietarie in grado di renderlo un concentrato di velocità, silenziosità ed accuratezza nelle operazioni di lettura/scrittura.

In particolare, ASUS SDRW-0804P-D vanta le tecnologie proprietarie FlextraLink, che, controllando costantemente il livello del buffer dei dati previene il buffer underrun e quindi la creazione di dischi inutilizzabili e FlextraSpeed, che valuta continuamente il media stabilendo la velocità di scrittura ottimale. Ulteriore plus è senza dubbio la tecnologia LCT (Liquid Crystal Tilt), che permette di modulare l'intensità del laser al fine di rendere più accurati i processi di scrittura e lettura.

Specifiche tecniche ASUS® SDRW-0804P-D:

- 8X DVD-R, 4X DVD-RW, 8X DVD+R, 4X DVD+RW, 2,4X DVD+R (DL), 8X DVD-ROM, 24X CD-R, 24X CD-RW, 24XCD-ROM;

- FlextraLink (Flexible and Strategic Writing Tech.) per prevenire il Buffer Underrun;

- FlextraSpeed (Flexible and Strategic Speed Switch Tech.) per un’ottimale velocità di registrazione;

- High-Speed Interface: USB 2.0 + IEEE 1394;

- Ultra Slim: 18,7mm;

- Peso 350 grammi;

- Software Nero e Ulead in bundle;

- Supporto Windows 98SE/2000/ME/XP e Mac OS;

- Tecnologia AI Auto Speed Adjustment per MP3 Auto Speed Down;

- Auto Function for Unbalanced Disc Detection;

- ASUS Live Firmware Update Tool;

- Formati supportati: DVD-ROM, DVD+R, DVD+RW, DVD-R, DVD-RW, DVD-Video, CD-R, CD-DA, CD-ROM, CD-ROM/XA, Foto CD, Mixed Mode CD-ROM, CD-I, CD-Extra, CD-Text, Video CD, DVCD, e Bootable CD;

- Borsa per il trasporto inclusa.

ASUS SDRW-0804P-D sarà disponibile in Italia dal mese di Marzo (il prezzo al pubblico è in via di definizione).

Maggiori informazioni sui masterizzatori ASUS sono disponibili sul sito Internet http://www.asus.it.