Schede Grafiche

Nvidia Ampere, ecco le nuove schede RTX 30 di Colorful

Con il Keynote di Nvidia dedicato alla sua linea di GPU basate sull’architettura Ampere ormai terminato, i partner hanno iniziato a rivelare i loro nuovi progetti per l’imminente serie di schede GeForce RTX 3000. Tra questi, troviamo anche Colorful, già pronto per entrare nel mercato con cinque proposte: Vulcan, Neptune, Advanced, Ultra e NB. Tutte sono dotate di un sistema di raffreddamento piuttosto generoso per combattere i valori di TDP più elevati rispetto al passato.

La serie di schede grafiche Vulkan è dotata di un rivestimento nero ed un design a tripla ventola con alcune luci LED RGB sulla parte anteriore della scheda. La caratteristica più evidente di Vulkan è un display LCD multifunzione di 480×120 mm che può essere ruotato fino a 90° per adattarsi al posizionamento sia in orizzontale che in verticale della scheda. Lo schermo può visualizzare immagini JPG personalizzate, GIF, informazioni sul monitoraggio dell’hardware come la temperatura della GPU e altro. Le schede grafiche Vulcan vengono fornite con un cacciavite, un supporto per GPU ed un panno in microfibra per la pulizia del display LCD.

La prossima è la serie Neptune che viene commercializzata con un sistema AIO da 240mm che raffredda l’intera scheda grafica a liquido. È presente un anello RGB con superficie a specchio al centro, mentre i tubi sono completamente rivestiti ed è possibile ruotare i raccordi accanto alla scheda grafica di 360°. La variante RTX 3080 di questa scheda è disponibile nel form factor che occupa tre slot di espansione. Così come Vulcan, anche questo dispositivo viene fornito con un cacciavite e un supporto per la GPU.

La serie Advanced è dotata del sistema di raffreddamento Silver Shark 3.0 di Colorful. La scheda è equipaggiata con un enorme dissipatore a triplo slot con tre ventole ed una finitura nera e argento con un anello RGB dove si trova la ventola centrale. Queste schede vengono fornite anche con un cacciavite e dun supporto per GPU.

L’Ultra è uno dei design più esclusivi di Colorful, caratterizzato da una finitura a specchio che è anche completamente RGB. È un design a tripla ventola e triplo slot, ma invece di avere tre ventole di uguali dimensioni, le due ventole esterne hanno un diametro di 90mm mentre quella centrale è più piccola (80mm).

La serie NB è quella più entry level. Non sono presenti led RGB e la scheda ha una finitura nera e rossa. Come la maggior parte delle altre proposte, anche in questo caso troviamo ben tre ventole.

Infine, Colorful ha introdotto il proprio strumento di monitoraggio e overclock della GPU, chiamato iGame Center. L’applicazione consente di tenere sotto controllo le temperature della CPU e della GPU, le velocità di clock, le velocità del Wi-Fi, la frequenza della RAM e le velocità della ventola. Il programma è anche responsabile del controllo dei colori RGB.

Al momento la compagnia non ha ancora annunciato prezzi e disponibilità.

Trovate le schede grafiche a marchio Colorful anche su Amazon a prezzi interessanti.