image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto! A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guar...
Immagine di Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI...

NVIDIA e MediaTek al lavoro su dei chip ARM per Windows

NVIDIA, assieme a MediaTek, sembra pronta a fare il grande salto nel mercato dei processori per laptop Windows ARM, in tempo per il Computex.

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/05/2025 alle 19:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando ogni settore tecnologico, e ora NVIDIA, gigante delle schede grafiche, sembra pronta a fare il grande salto nel mercato dei processori per laptop. Dopo mesi di indiscrezioni e mezze conferme, l'azienda potrebbe svelare il suo primo chip completo per PC consumer durante il Computex di Taiwan, uno degli eventi tecnologici più importanti dell'anno. Non si tratterebbe solo di una GPU, ma di un sistema completo su singolo chip (SoC) che integra processore e grafica, sviluppato in collaborazione con MediaTek per sfidare i tradizionali leader del settore.

Le voci si rincorrono da tempo, ma ora sembrano convergere verso un annuncio imminente. Secondo quanto riportato da ComputerBase, la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire proprio durante il Computex 2025, con keynote programmati sia da NVIDIA che da MediaTek tra il 19 e 20 maggio. Il momento sembra perfetto per svelare al mondo questa nuova tecnologia che potrebbe ridefinire il concetto stesso di laptop per gaming e produttività.

Il nuovo chip non nascerebbe dal nulla, ma sarebbe basato sul GB10, il processore Arm sviluppato congiuntamente da NVIDIA e MediaTek che attualmente alimenta il DGX Spark, un "supercomputer domestico" precedentemente noto come Project Digits. Questa base tecnologica suggerisce che il processore utilizzerà core CPU progettati da Arm, piuttosto che design personalizzati Nvidia, nonostante l'azienda abbia recentemente annunciato Vera, un chip Arm di propria progettazione.

MediaTek, dal canto suo, sembra prepararsi all'evento aumentando la capacità di assemblaggio e test dei semiconduttori presso ASE, come riportato da DigiTimes. Un segnale che lascia intendere quanto sia imminente la produzione di massa di questi chip per laptop, anche se non vi sono ancora conferme ufficiali sulla destinazione specifica di questa capacità produttiva aggiuntiva.

Al momento, NVIDIA ha già confermato ufficialmente di star lavorando a un SoC per utenti finali basato sul DGX Spark, quindi la questione non è se vedremo un chip Nvidia per PC, ma quando e con quali specifiche tecniche arriverà sul mercato. La collaborazione con MediaTek sembra essere la strada scelta per competere efficacemente in questo nuovo territorio.

L'era dei laptop NVIDIA potrebbe iniziare prima di quanto pensiamo.

Le specifiche tecniche rimangono avvolte nel mistero, ma è ragionevole aspettarsi alcune differenze rispetto al GB10 originale. ComputerBase ipotizza che i chip per laptop potrebbero avere un numero ridotto di core CPU, forse tra otto e dodici invece dei venti presenti nel GB10, e una quantità di RAM significativamente inferiore, probabilmente 16 o 32 GB a seconda del segmento di mercato a cui saranno destinati.

Per quanto riguarda le prestazioni, le indiscrezioni precedenti suggerivano che il SoC potrebbe offrire performance paragonabili a una RTX 4070 mobile e a livello di Strix Halo. Un'ipotesi che, se confermata, renderebbe questi chip estremamente competitivi, soprattutto considerando l'efficienza energetica tipica dell'architettura Arm, ideale per dispositivi portatili.

Il vero punto interrogativo rimane Windows on Arm (WoA), il sistema operativo che dovrà gestire questi nuovi chip. I recenti laptop con processori Qualcomm Snapdragon X Elite hanno dimostrato un'ottima durata della batteria, ma presentano ancora problemi di compatibilità, soprattutto nel gaming, a causa delle limitazioni dell'emulazione Prism. Sebbene NVIDIA possa probabilmente gestire meglio l'aspetto grafico rispetto a Qualcomm, l'emulazione stessa non è sotto il suo controllo diretto.

La possibilità di avere un chip NVIDIA in un laptop rappresenta comunque una prospettiva molto interessante, soprattutto se questi dispositivi portatili offriranno tutti i vantaggi dell'architettura GPU Blackwell per il gaming, combinati con la nota efficienza energetica dei chip Arm. Con il Computex alle porte, l'attesa per questo potenziale annuncio sta crescendo rapidamente tra gli appassionati di tecnologia e i giocatori di tutto il mondo.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
2

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?
1

Hardware

VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?

#3
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#4
Come nascondere il proprio indirizzo IP
1

Hardware

Come nascondere il proprio indirizzo IP

#5
VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

Hardware

VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Hardware

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Di Antonello Buzzi
A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Offerte e Sconti

A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Di Dario De Vita
Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Hardware

Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Di Antonello Buzzi
Colori QLED, magia Ambilight: la TV che cambia il modo di guardare a meno di 360€

Offerte e Sconti

Colori QLED, magia Ambilight: la TV che cambia il modo di guardare a meno di 360€

Di Dario De Vita
Saldi di primavera GEEKOM 2026: arrivano i primi maxi sconti dell’anno!

Sponsorizzato

Saldi di primavera GEEKOM 2026: arrivano i primi maxi sconti dell’anno!

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.