Nvidia G80: overclock sì, overclock no

Nvidia blocca l'overclock di G80 ai produttori? Forse sì, forse no

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

G80 e l'overclock, un argomento interessante per gli smanettoni e per le case produttrici, perchè diciamocelo chiaramente: che bisogno c'è di overcloccare una bestiola simile?

Nell'immediato futuro non sarà d'utilità pratica e fino a quando non si potranno mettere le mani sulla nuova creatura di Nvidia non sapremo mai i margini di overclock che si potranno raggiungere per sfoderare punteggi da record.

Tuttavia spesso non c'è bisogno di overcloccare, perchè ci pensano già i produttori: quante volte abbiamo visto soluzioni di case come XFX, Asus, Gainward lavorare fuori specifica? Tante, e non ce ne siamo di certo dispiaciuti.

Per questo vi riportiamo la "controversa" storia dell'overclock di G80, sulla quale circolano due tesi opposte: la prima è quella di TheInquirer, secondo cui Nvidia sta chiedendo ai produttori di presentare soluzioni con frequenze reference, le uniche che Nvidia si sente di garantire per un corretto funzionamento della scheda. Insomma, l'overclock sarebbe stato bandito a priori. La seconda tesi è quella di Clubic, secondo cui Nvidia non avrebbe bloccato la possibilità di overclock da parte dei produttori. Il sito afferma che Nvidia avrebbe chiesto ai produttori non proporre solo inizialmente soluzioni overcloccate, perchè l'azienda ha intenzione di concentrarsi sulla produzione con un buon numero di schede al lancio e non vuole che si verifichino ritorni per malfunzionamenti. La complessità della scheda richiederà tempo ai produttori per studiare un sistema di raffreddamento alternativo che potrà portarli ad assicurare proposte con frequenze più elevate.

Inoltre Clubic conclude con una frase emblematica: "va inoltre detto che l'architettura di G80 farà sì che l'overclocking sui chip Nvidia come lo conosciamo sarà in futuro abbastanza differente".

Dal nostro punto di vista, seguendo i rumor dei mesi scorsi, potremmo trovarci più vicini alla tesi di Clubic: G80 dovrebbe essere un chip "caloroso" e affamato, che potrebbe richiedere un raffreddamento più curato per salire in overclock. Inoltre G80 potrebbe migliorare invecchiando, perchè come avviene nel campo dei microprocessori, una produzione più affinata ci porterà a ottenere nuovi step del core più "malleabili".