Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come da diverse indiscrezioni precedenti, Nvidia non sembra intenzionata a produrre il chip G80 con un'architettura unificata. Molto probabilmente invece, vedremo il doppio di pixel, geometry e vertex shader.

Secondo le indiscrezioni di TheInquirer, se questo chip Nvidia avrà 32 pixel shader (supposizione), lo stesso chip avrà 16 shader capaci di processare "geometry instancing o vertex information".

ATi R600 e la sua architettura unificata lavorano differentemente. Assumendo che la nuova GPU di ATi abbia 64 shader unificati (altra supposizione), significa che il chip potrà processare 64 pixel per clock. In proporzione potrebbero essere: 50 pixel, 14 vertex e geometry per clock, o 40 vertex, 10 pixel e 14 geometry information per clock. Si deve sempre raggiungere comunque il numero 64.

http://www.tomshw.it/articles/20060703/3547813437.jpg

Non sappiamo esattamente chi vincerà la prossima battaglia hardware e quale approccio sarà il migliore, ma la situazione è chiara: architettura unifica ATi o il rapporto due a uno di Nvidia? Vedremo....

Intanto il chip G80 ha superato la fase di tape out un paio di settimane fa. Questo indicherebbe secondo la testata londinese un arrivo sul mercato per settembre. In casa Nvidia confidano di avere dalle sei alle otto settimane di vantaggio su ATi R600, atteso secondo le ultime notizie tra novembre e l'inizio del 2007.

Approfondimenti:

L'importanza della scheda grafica in Windows Vista

ATI e DirectX 10, una nuova frontiera all'orizzonte