image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamen...
Immagine di Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entramb...

TMU Tweaking

In attesa delle schede AMD DirectX 10, Nvidia si ripete e presenta le versioni mainstream della sua serie GeForce 8.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 18/04/2007 alle 09:50 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:13
  • Nvidia GeForce 8600 GT e GTS: DirectX 10 per tutti
  • TMU Tweaking
  • PureVideo 2
  • Limitazione di test
  • Configurazione di prova
  • Risultati dei Benchmark
  • Doom 3
  • F.E.A.R.
  • Oblivion
  • A chi le consigliamo?

TMU Tweaking

TMU Tweaking

Nvidia non ha mai dormito sugli allori. È stata la prima a presentare processori grafici DX10, e questa mossa gli ha sicuramente fruttato dei bei soldoni. Inoltre, mentre AMD/ATI non ha ancora presentato alcuna scheda DirectX 10, Nvidia presenta oggi i nuovi modelli basati sui processori G84 e G86.

TMU Tweaking

La risposta alla prima domanda che ci siamo posti è "Si". Queste nuove schede offrono qualcosa in più rispetto i modelli precedenti. Oltre a una maggiore miniaturizzazine del processo produttivo a 80 nm e all'utilizzo di meno silicio, la GeForce 8600 mostra due principali differenze. La prima riguarda il motore 3D e la seconda il motore di processing video Nvidia PureVideo. Queste schede offrono a Nvidia l'opportunità di offrire a un pubblico più vasto delle soluzioni DX10, grazie a prezzi a partire da circa 70 euro. Inoltre, il mercato degli home theater ora può godere di un'ottima scheda video a un prezzo molto attraente.

Come è già successo nel passato, il motore 3D è stato modificato in termini di quantità di texture che il core grafico è in grado di gestire per ciclo di clock. Ogni Texture Mapping Unit (TMU) della GeForce 8800 (G80) può gestire fino a quattro texture e otto operazioni di filtering per clock. Ogni TMU della GeForce 8600 può gestire la metà delle operazioni sulle texture, mentre mantiene lo stesso numero di operazioni di filtering. Cosa significa ciò? Che il G80 (GeForce 8800) può effettuare 64 operazioni di filtering per clock ma gestire solo 32 texture address per clock. Il G84 e G86 sono progettati per parificare il numero di queste due operazioni.

Le texture sono solitamente array di colore bidimensionali i cui valori sono chiamati elementi delle texture, o texel. Ogni texel ha il suo indirizzo univoco nella texture con un valore numerico che identifica la colonna e la riga dell'array.

Le coordinate delle texture sono nello spazio della texture. Quando una texture è applicata a una primitiva, l'indirizzo texel è mappato sull'oggetto. Queste coordinate sono poi tradotte in coordinate sullo schermo o, in altre parole, in coordinate che identificano un pixel. Per le API Dirext3D, il processo di mappatura è attualmente un inverso della mappatura stessa, dove i texel sono mappati da uno spazio texture direttamente al pixel nello spazio dello schermo. Da ogni pixel nello spazio dello schermo, la corrispondente posizione textel nello spazio texture può essere calcolata e il colore di quel punto, o di uno vicino, è campionato tramite il texture filtering (Linear, Bilinear, Trilinear e Anisotropic). Conseguentemente la costruzione di una TMU che può direttamente gestire l'indirizzo e il filtering con un rapporto 1:1 può portare dei benefici.

Qui sotto potete vedere una tabella contenente le specifiche tecniche dei processori G80, G84 e G86.

Specifiche GeForce 8800 GTX GeForce 8800 GTS GeForce 8600 GTS GeForce 8600 GT GeForce 8500 GT GeForce 8400 GS GeForce 8300 GS
Processore G80 G80 G84 G84 G86 G86 G86
Processo produttivo 90 nm 90 nm 80 nm 80 nm 80 nm 80 nm 80 nm
Numero di transistor 681 681 289 289 210 210 210
Clock Core 575 MHz 500 MHz 675 MHz 540 MHz 450 MHz 450 MHz 450 MHz
Clock Shader 1.35 GHz 1.20 GHz 1.45 GHz 1.19 GHz 900 MHz 900 MHz 900 MHz
Stream Processors (#) 128 96 32 32 16 16 8
Clock Memoria 900/1800 800/1600 1000/2000 700/1400 400/800 400/800 400/800
Interfaccia Memoria 384 Bits 320 Bits 128 Bits 128 Bits 128 Bits 64 Bits 64 Bits
Bandwidth memoria (GB/sec) 86.4 GB/s 64.0 GB/s 32.0 GB/s 22.4 GB/s 12.8 GB/s 6.4 GB/s 6.4 GB/s
Frame Buffer Size 768 MB 640 MB 256 MB 256 MB 256 MB 128 MB or 256 MB 128 MB or 256 MB
ROPs (#) 24 20 8 8 8 4 4
Texture filtering rate (texels per clock) 64 48 16 16 8 8 8
Texture Fill Rate (Billions of bilinear filtered texels/sec) 36.80 GT/s 24.00 GT/s 10.80 GT/s 8.64 GT/s 3.60 GT/s 3.60 GT/s 3.60 GT/s
Supporto HDCP Yes Yes Yes Optional Optional Optional Optional
RAMDACs 400 MHz 400 MHz 400 MHz 400 MHz 400 MHz 400 MHz 400 MHz
Tecnologia bus PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a

Leggi altri articoli
  • Nvidia GeForce 8600 GT e GTS: DirectX 10 per tutti
  • TMU Tweaking
  • PureVideo 2
  • Limitazione di test
  • Configurazione di prova
  • Risultati dei Benchmark
  • Doom 3
  • F.E.A.R.
  • Oblivion
  • A chi le consigliamo?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
Articolo 1 di 5
Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
Scheda grafica da gaming in crisi d'identità: prestazioni incerte e posizionamento confuso sul mercato delle GPU dedicate al videogioco.
Immagine di Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente
ChatGPT ha alimentato illusioni pericolose per mantenere gli utenti coinvolti, con conseguenze sempre più gravi per la sicurezza delle persone.
Immagine di Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Condivide torrent, finisce in carcere 5 anni: 10.000€ di multa non bastano
Condannato a 5 anni di carcere l'amministratore di un sito torrent chiuso 10 anni fa: dovrà pagare 10.000 euro di multa e 1.800 euro di spese processuali.
Immagine di Condivide torrent, finisce in carcere 5 anni: 10.000€ di multa non bastano
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Apple ascolta le critiche e rimette a posto il Finder
Apple fa marcia indietro su alcuni elementi visivi proposti per i suoi sistemi operativi di prossima generazione, dopo averli presentati al WWDC 2025.
Immagine di Apple ascolta le critiche e rimette a posto il Finder
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Addio schede che fondono? Questa soluzione è decisamente promettente
Le connessioni 16-pin e GC-HPWR possono collaborare per distribuire il carico energetico della RTX 5090, garantendo un'alimentazione stabile e ottimizzata.
Immagine di Addio schede che fondono? Questa soluzione è decisamente promettente
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.