Nvidia GeForce GTX 295, provata in anteprima

Ufficialmente sarà presentata al CES di Las Vegas, ma già possiamo darvi le prime impressioni. Abbiamo testato la nuova scheda grafica Nvidia GeForce GTX 295, in grado di offrire potenza grafica di primo livello. Nvidia, grazie a questa scheda, riagguanta il primo posto nella classifica della scheda video singola più veloce al mondo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A nessuno piace arrivare secondi, specialmente a Nvidia. AMD, alla presentazione delle schede grafiche GTX 260 e 280, poteva contare solo sulla Radeon HD 3870, incapace di tenere testa alle GeForce. Tuttavia, poco dopo, AMD ha presentato le Radeon HD 4850 e HD 4870. Queste ultime, nonostante non fossero complessivamente più veloci della GTX 280, si sono guadagnate i favori degli appassionati, rubando l'attenzione al chip monolitico di Nvidia.

L'offensiva di AMD non era però ancora ultimata. Poco dopo è arrivata la Radeon HD 4870 X2, una singola scheda dotata di due chip RV770 e 2 GB di memoria DDR5. Improvvisamente, questa scheda rovesciò la classifica, divenendo la scheda singola più veloce del mercato.

Da quel momento gli appassionati e gli esperti si sono dati alle più svariate congetture. "Volete battere le prestazioni di una 4870 X2? Acquistate due GeForce GTX 280. Volete battere due GTX 280, acquistate un'altra 4870 X2 e create una configurazione CrossFireX. Volete ancora di più? Aggiungete un'ulteriore GTX 280 e create una configurazione 3-way SLI."

Insomma, tanti modi per spendere centinaia di euro, per poi chiedersi quale CPU servirà per tenere a bada tanta potenza grafica.

Rimane il fatto, che fino ad ora, la classifica delle schede grafiche singole è rimasta inalterata.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla