Conclusioni

Ufficialmente sarà presentata al CES di Las Vegas, ma già possiamo darvi le prime impressioni. Abbiamo testato la nuova scheda grafica Nvidia GeForce GTX 295, in grado di offrire potenza grafica di primo livello. Nvidia, grazie a questa scheda, riagguanta il primo posto nella classifica della scheda video singola più veloce al mondo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

All'inizio di quest'articolo abbiamo scritto che Nvidia vuole usurpare il trono delle prestazioni con singola scheda ad AMD. Secondo i punteggi che abbiamo maturato in questa anteprima, realizzata con i videogiochi più popolari del momento, la GeForce GTX 295 centra l'obiettivo quasi totalmente.

Nvidia dovrebbe presentare ufficialmente la GeForce GTX 295 al CES 2009, tra due settimane circa. Il prezzo sarà di 499 dollari (molto simile a quello della Radeon HD 4870 X2) e sarà disponibile nei negozi fin dal lancio. Quando avremo la possibilità di recensire l'hardware in vendita, anziché un engineering sample, avremo un quadro migliore della situazione.

A oggi abbiamo la certezza che il passaggio al processo produttivo a 55 nanometri si traduce in un risparmio energetico, perché la GTX 295 consuma di meno in idle e sotto carico rispetto alla Radeon HD 4870 X2.

Parte di un ecosistema più grande

Abbiamo recentemente parlato con Nvidia di CUDA, di PhysX e della tecnologia 3D stereoscopica in arrivo a breve.

Nella nostra chiacchierata, abbiamo candidamente ammesso che non abbiamo posto molta attenzione in PhysX, perché la lista dei titoli supportati è esigua. Non abbiamo speso parole su CUDA, perché a parte Badaboom, non ci sono applicazioni che giustifichino l'acquisto di schede video per operare con questa tecnologia. Tuttavia ci ha impressionato sapere, dopo una chiacchierata con cinque o sei sviluppatori, che CUDA sta rivoluzionando il settore enterprise attraverso la famiglia di proposte Tesla. Tuttavia, questa eccitazione non si riscontra ancora nel comparto desktop e genericamente, consumer.

Tuttavia le cose stanno, lentamente, cambiando. Un accordo con EA e un paio di titoli PhysX interessanti a inizio 2009 potrebbero rendere questa tecnologia un valore aggiunto. Dopo esserci seduti e aver provato Left 4 Dead (un titolo non TWIMTBP) con i futuri occhialini 3D Nvidia, possiamo dirvi che l'esperienza cambia in modo sostanziale. Questo è un argomento, però, che affronteremo in futuro (presto).