Un primo sguardo all'anno nuovo

Ufficialmente sarà presentata al CES di Las Vegas, ma già possiamo darvi le prime impressioni. Abbiamo testato la nuova scheda grafica Nvidia GeForce GTX 295, in grado di offrire potenza grafica di primo livello. Nvidia, grazie a questa scheda, riagguanta il primo posto nella classifica della scheda video singola più veloce al mondo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un primo sguardo all'anno nuovo

Ci teniamo a specificare un paio di cose relativamente ai benchmark mostrati. Innanzitutto, questa è un'anteprima delle prestazioni, non una recensione. La nostra recensione ufficiale arriverà il prossimo anno, quando la GeForce GTX 295 sarà pronta per la distribuzione.

Vi abbiamo presentato i risultati ottenuti con sei videogiochi. Cinque di questi ci sono stati consigliati da Nvidia come i titoli più caldi delle vacanze natalizie 2008. Quattro di questi cinque titoli sono parte del programma "Nvidia: The Way It's Meant to Be Played". Due giochi fanno già parte della nostra suite di prova. Inoltre abbiamo preso un gioco, Crysis, da aggiungere al mix. La scheda provata è ancora un campione di pre produzione e, secondo Nvidia, la velocità di funzionamento della ventola non è stata ancora decisa.

Tuttavia i risultati sono solidi, perché abbiamo testato la scheda con giochi molto comuni. Il fatto che alcuni di questi siano parte del programma TWIMTBP non è altro che uno dei vantaggi competitivi di Nvidia. Un programma di relazione con gli sviluppatori che vede l'ottimizzazione prestazionale di software indipendente per l'hardware proprietario è logico, purché non venga visto come un handicap per la concorrenza. E dato il numero di volte che abbiamo visto le schede AMD battere quelle di Nvidia nel 2008, il programma dell'azienda californiana non sembra avere risvolti negativi per la concorrenza. Infatti, Nvidia ci ha recentemente informato su cos'ha significato TWIMTBP nello sviluppo di Far Cry 2. Dopo un'intensa collaborazione di tre mesi con il team di sviluppo, Nvidia è riuscita a far sì che le schede grafiche GeForce GTX non incontrassero gli stessi problemi ravvisati con le controparti ATI Radeon, come sperimentato da noi stessi in quest'articolo sulle prestazioni di gioco del Core i7 con CrossFireX e SLI.