Nvidia GeForce GTX del futuro forse con una nuova ventola

In Rete è apparso un brevetto di Nvidia per una nuova ventola ibrida, radiale e assiale. L'obiettivo? Dissipare meglio e più rapidamente il calore senza raggiungere elevati livelli di rumorosità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia potrebbe usare una nuova ventola per le future schede GeForce GTX. Forse non tutte, magari solo qualche modello, ma questo al momento non è dato saperlo. Un brevetto depositato dalla casa di Santa Clara diverso tempo fa, ma pubblicato solo a metà del mese scorso e rintracciato dai colleghi di Bitsandchips, illustra il progetto di una Turbofan in grado di "abbinare i benefici delle ventole assiali con quelli delle ventole radiali".

La soluzione di Nvidia, una ventola ibrida radiale/assiale, ricorda la soluzione RADAX usata da MSI con le schede video mini-ITX GAMING, anche se i colleghi sottolineano che mentre "la soluzione MSI privilegia la componentistica assiale, quella di Nvidia punta più sulla parte radiale".

La GTX Titan e la sua ventola radiale

Nella ventola assiale il flusso d'aria prodotto è in asse con la ventola, mentre in quella radiale l'aria esce a 90 gradi rispetto all'asse. La prima garantisce maggiore silenziosità, la seconda permette a un flusso d'aria maggiore di passare tra le alette del radiatore in alluminio, fuoriuscendo (riscaldato) dalle feritoie posteriori.

Non è chiaro al momento su quale modello di scheda Nvidia intenda adottare questo sistema ibrido, né se lo farà davvero. Un brevetto, per quanto indicazione di una sperimentazione in corso, non sempre si traduce in qualcosa di concreto.

L'azienda, nelle sue schede di fascia alta come la GTX Titan, ha adottato una ventola di tipo radiale (o a centrifuga), con buoni risultati - figli anche di un sistema di raffreddamento molto curato. Con le future proposte alzerà ancora più in alto l'asticella della qualità? Staremo a vedere, la speranza è che colpisca nuovamente nel segno costrigendo AMD a fare altrettanto bene con le sue Radeon.