image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo...
Immagine di Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi...

Nvidia GeForce RTX 3060 Ti è già disponibile al preordine

Le specifiche della RTX 3060 Ti sono state inviate al database GPU-Z e vari rivenditori su Taobao hanno listato la scheda come disponibile al pre-ordine.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/10/2020 alle 09:42 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La prossima scheda video di Nvidia sarà ufficialmente la RTX 3060 Ti. Come possiamo esserne sicuri? Le specifiche della scheda sono prima state inviate al database GPU-Z per la validazione ed in un secondo momento vari rivenditori cinesi su Taobao hanno listato la scheda come disponibile al pre-ordine. Non dovrebbe mancare ancora molto, dunque, all'annuncio ufficiale.

nvidia-rtx-ampere-111407.jpg

La validazione in GPU-Z è stata per la prima volta scoperta dall'editor del database CPU e GPU di TechPowerUp Matthew Smith. La scoperta deve aver decisamente colto di sorpresa, in fondo la RTX 3060 Ti è una scheda che non è nemmeno mai stata nominata ufficialmente dall'azienda a cui capo troviamo Jensen Huang. L'arrivo sul mercato della RTX 3060 Ti era previsto per metà novembre o al massimo nel primo periodo di dicembre per combattere la famiglia di GPU AMD Radeon RX 6700 basate su Navi 22.

rtx-3060-ti-specs-gpu-z-121984.jpg

Secondo il database di GPU-Z, che ha ricevuto una richiesta di validazione per la scheda il 25 ottobre da un utente anonimo, la RTX 3060 Ti dovrebbe utilizzare una versione ridotta della GPU GA104, la stessa che troviamo a bordo della RTX 3070. Non è specificato alcun numero di SKU, anche se rumor precedenti indicavano per questa scheda il modello GA104-200. RTX 3060 Ti potrà contare su 4864 core CUDA, 80 ROP, un clock di base di 1410MHz mentre in boost potrà raggiungere 1665MHz.

Stando a queste specifiche la scheda dovrebbe avere 16,2 TFLOPS di potenza, non male per quella che teoricamente è una variante con clock stock e non una versione con design custom. Per quanto riguarda la memoria, la RTX 3060 Ti dovrebbe avere 8GB di memoria GDDR6 su un bus dati di 256 bit. Il clock di memoria della scheda è stato registrato a 1750MHz, il che significa che la memoria avrà una velocità di 14Gbps, per una banda totale di 448GB/s.

rtx-3060-ti-taobao-121982.jpg rtx-3060-ti-taobao-121983.jpg

Tornando alla questione disponibilità, la scheda è apparsa nel listino di alcuni rivenditori su Taobao. I prezzi delle schede sull'e-commerce cinese si aggirano tra i 2049 yuan e i 2999 yuan, ovvero tra 258 euro e 378 euro. Come ricordano i colleghi di Videocardz, le schede mostrate nelle immagini degli annunci non dovrebbero essere delle RTX 3060 Ti, tuttavia si vocifera che saranno molto simili alla RTX 3070.

La disponibilità viene data per certa dopo la fine di novembre, anche se non sono indicate delle date precise.

EVGA GeForce RTX 2060 KO Ultra Gaming con 6GB di VRAM GDDR6 è disponibile su Amazon a soli 339,99 euro, affrettatevi!

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?
3

Hardware

NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?

#2
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#3
Per quanto tempo avranno ancora senso gli iPad?

Editoriale

Per quanto tempo avranno ancora senso gli iPad?

#4
Apple è a un bivio: il rischio di cui nessuno parla
3

Smartphone

Apple è a un bivio: il rischio di cui nessuno parla

#5
Non volete i cheater? Questa è l'unica speranza

Editoriale

Non volete i cheater? Questa è l'unica speranza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi

Hardware

Notepad++ hackerato: utenti a rischio per mesi

Di Marco Pedrani
OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo
7

Hardware

OpenAI critica le GPU NVIDIA, investimenti in stallo

Di Antonello Buzzi
Wi-Fi lento? La guida definitiva per risolvere tutti i problemi
4

Hardware

Wi-Fi lento? La guida definitiva per risolvere tutti i problemi

Di Andrea Ferrario
I giganti delle memorie contro chi fa scorte: fine della crisi in vista?
2

Hardware

I giganti delle memorie contro chi fa scorte: fine della crisi in vista?

Di Marco Pedrani
Core Ultra 9 290K Plus accelera: +10% su Geekbench
2

Hardware

Core Ultra 9 290K Plus accelera: +10% su Geekbench

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.