image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

NVIDIA GeForce RTX 3080 20GB in arrivo già a dicembre?

Stando ad alcune fonti di VideoCardz, sembra che NVIDIA stia preparando il lancio di GeForce RTX 3080 con 20GB di VRAM per il prossimo dicembre.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor

Pubblicato il 08/10/2020 alle 17:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:09

Nonostante la situazione del mercato delle schede grafiche sia piuttosto precaria, data l’evidente scarsità di schede video RTX 3080 e RTX 3090, sembra che NVIDIA, stando ad alcune fonti dei colleghi di VideoCardz, si stia preparando al lancio di versioni aggiornate dei suddetti prodotti. Inoltre, dovrebbero essere distribuite apparentemente abbastanza presto!

foto-generiche-63530.jpg

Infatti, sembra che già a dicembre vedremo arrivare le nuove GeForce RTX 3080 da 20 GB e RTX 3070 da 16GB. Tuttavia, i piani relativi ad una tanto vociferata RTX 3070 TI con 6.144 CUDA core dovrebbero essere stati accantonati, probabilmente a causa di problemi di rendimento con la GPU GA104, ma non è escluso che tale variante potrebbe ricomparire nel corso del prossimo anno. Per quanto riguarda la fascia media, sempre secondo le fonti di VideoCardz, la GeForce RTX 3060 Ti è stata rinviata a metà novembre.

Nelle tabella sottostante trovate un riassunto della situazione attuale, tenendo presente che alcune informazioni al momento vanno considerate semplicemente come rumor in attesa di una conferma ufficiale dal parte della compagnia californiana:

GPU Board (FE/REF) CUDA Core Memoria Data di lancio
RTX 3090 8nm GA102-300 PG136/132 SKU 10
10496
24GB G6X
24 settembre
RTX 3080 20GB 8nm GA102-200 PG133/132 SKU 20
8704
20GB G6X
Dicembre
RTX 3080 10GB 8nm GA102-200 PG133/132 SKU 30
8704
10GB G6X
17 Settembre
RTX 3070 Ti 8nm GA104-400 PG142/141 SKU 0
6144
16GB G6
Cancellata
RTX 3070 16GB 8nm GA104-300 PG142/141 SKU 05
5888
16GB G6
Dicembre
RTX 3070 8GB 8nm GA104-300 PG142/141 SKU 10
5888
8GB G6
29 Ottobre
RTX 3060 Ti 8nm GA104-200 PG190 SKU 10
4864
8GB G6
Metà Novembre
RTX 3060 TBCnm GA106 TBC TBC TBC Nessuna data

Ricordiamo che NVIDIA, recentemente, ha presentato anche la nuova RTX A6000, GPU di punta per i creatori di contenuti. La scheda, basata sulla nuova architettura Ampere, consente di editare video in HDR 8K in tempo reale e realizzare animazioni con modelli 3D extra-large. Nonostante sia equipaggiata con ben 48GB di memoria RAM, è possibile espandere ulteriormente tale quantitativo sino a 96GB usando NVLink per collegare due schede.

Cercate un alimentato per la vostra build, in grado di alimentare al meglio anche una configurazione piuttosto spinta con una NVIDIA GeForce RTX 3090? Su Amazon trovate l'ottimo Seasonic Focus GX-1000 ad un prezzo interessante.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
14
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.