image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

Domande senza risposta

Dopo l'anteprima sulle nuove schede GeForceFX 5600 Ultra e GeForceFX 5200 Ultra, diamo un'occhiata ravvicinata alle prestazioni della famiglia FX, confrontandole con le rivali di casa ATi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 11/03/2003 alle 00:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11
  • NVIDIA GeForceFX 5600 Ultra e FX 5200 Ultra
  • Domande senza risposta
  • Sistema di test
  • Benchmarks
  • pagina n.5
  • Splinter Cell
  • pagina n.7
  • Aquanox
  • Serious Sam: Second Encounter
  • pagina n.10
  • 3D Mark 2001 SE
  • pagina n.12
  • pagina n.13
  • pagina n.14
  • pagina n.15
  • 3D Mark 2003
  • pagina n.17
  • pagina n.18
  • pagina n.19
  • Codecreatures
  • pagina n.21
  • Qualità dell'immagine
  • Filtro anisotropico 8x
  • pagina n.24
  • FSAA 4x + Filtro anisotropico 8x
  • pagina n.26
  • Conclusioni

Domande senza risposta

Al momento non siamo ancora in grado di fornirvi dettagli tecnici esaurienti sui nuovi chip NV31/ 34. Stiamo ancora aspettando che NVIDIA risponda ad alcune domande riguardo le pixel pipeline (pipeline di gestione ed elaborazione dei pixel) e le differenze nelle interfacce di memoria tra i vari modelli. Il materiale fornitoci da NVIDIA soddisfa solo superficialmente la nostra curiosità. Quando abbiamo richiesto notizie approfondite, ci siamo sentiti rispondere che NVIDIA ha deciso di non pubblicare più informazioni dettagliate sui proprio chip, come faceva in passato. Non stiamo a fare congetture, ma viene il sospetto che abbiano qualcosina da nascondere..

Sui Test

Come termine di paragone per i test delle GeForceFX 5600 Ultra e 5200 Ultra, abbiamo usato i punteggi della nostra recente anteprima della Radeon 9800. Abbiamo ulteriormente esteso il confronto aggiungendo altre schede: la nuove NVIDIA GeForce FX 5800 Ultra e FX 5800, GeForce4 Ti4200-8x (128 MB) e Ti4800, GeForce4 MX440-8x, e ATi Radeon 9800 PRO, Radeon 9700 PRO, Radeon 9500 PRO, Radeon 9500 (128 MB & 64 MB) e Radeon 9000 PRO, così come un primo campione delle nuove Radeon 9200 (non-PRO).

La nuova scheda Radeon 9200 nella implementazione Gigabyte.

É interessante confrontare la FX 5600 Ultra (quattro pipeline) con la Radeon 9500 Pro (otto pipeline) e la 9500 (quattro pipeline). La sua diretta rivale, la Radeon 9600 PRO, non è ancora reperibile. Quest'ultima ha a sua volta quattro pipeline, ma è cloccata a una frequenza più alta della precedente 9500.

La linea GeForceFX 5200 invece si confronta con le Radeon 9000 e le 9200. Queste ultime, discendendo da un'architettura compatibile DirectX 8, sulla carta partono svantaggiate.

Abbiamo testato le nuove schede NVIDIA con i driver in versione 42.72. Non abbiamo potuto utilizzare i 43.00 per problemi di compatibilità con 3DMark 2003 e Splinter Cell.

Non aveva senso effettuare prove di overclock con questi campioni di test, siccome entrambe le schede avevano gli stessi moduli di memoria, cosa che cambierà certamente al momento della distribuzione sul mercato.

Leggi altri articoli
  • NVIDIA GeForceFX 5600 Ultra e FX 5200 Ultra
  • Domande senza risposta
  • Sistema di test
  • Benchmarks
  • pagina n.5
  • Splinter Cell
  • pagina n.7
  • Aquanox
  • Serious Sam: Second Encounter
  • pagina n.10
  • 3D Mark 2001 SE
  • pagina n.12
  • pagina n.13
  • pagina n.14
  • pagina n.15
  • 3D Mark 2003
  • pagina n.17
  • pagina n.18
  • pagina n.19
  • Codecreatures
  • pagina n.21
  • Qualità dell'immagine
  • Filtro anisotropico 8x
  • pagina n.24
  • FSAA 4x + Filtro anisotropico 8x
  • pagina n.26
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
18
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.