Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il gioco – o forse bisognerebbe dire il videogioco – diventa una cosa seria anche per i cellulari. Quando un marchio blasonato come Nvidia decide di lanciare sul mercato una GPU specifica per la dimensione mobile anche l’utente meno smaliziato non può che drizzare le antenne. Ebbene sì, alla fine la GoForce 5500 sbarcherà sul mercato la prossima estate, e certamente rivoluzionerà il mobile gaming.

Un concentrato di tecnologie in un chippino all’avanguardia insomma. Ecco quindi il pieno supporto agli standard H.264, WMV9 e MPEG-4 (fino a 30 frame per secondo). Compatibilità certificata anche per gli standard televisivi DVB-H, ISDB-T, e DMB. Come se non bastasse Nvidia si è preoccupata dell’audio 3D, integrando un’unità a 24 bit che emula l’effetto surround e non solo.

I tecnici statunitensi hanno confermato che si potranno raggiungere risoluzioni video superiori ai 320 x 240 pixel, ma ovviamente in questo caso bisognerà vedere come si comporteranno i produttori di cellulari.

Nvidia GoForce 5500 è stata sviluppata per rendere possibile una fruizione fluida e di qualità dei contenuti video-televisivi su cellulare. Grazie alla collaborazione con DiBcom e al suo demodulatore gli utenti disporranno di un decoding video ad alto bitrate, con basse interferenze e bassi consumi energetici”, ha dichiarato Michael Rayfield, general manager del settore GPU mobile di Nvidia.

La soluzione hardware verrà fornita con un’ampia gamma di driver, compatibili con WinCE 5.0, Linux, e Symbian. A questo punto bisognerà aspettare le proposte dei produttori. Godere della grafica in qualità Sony PSP o Nintendo DS su cellulare sarebbe veramente un gran colpo. Attendiamo.