image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilit...
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sc...

Nvidia Image Scaling "resuscita" le vecchie GTX

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 16/11/2021 alle 15:00

Nvidia DLSS è una tecnologia che ha permesso alle due generazioni di schede video RTX di raggiungere risultati prima impensabili: i miglioramenti all'immagine e al framerate che porta l'algoritmo IA permettono di giocare a risoluzioni superiori anche con GPU non pensate per quello scopo, dando nuova vita ai modelli meno potenti di scorsa generazione, come la RTX 2060 o la RTX 2070. Il DLSS tuttavia è disponibile solamente per le ultime due generazioni di schede video e solo per quelle della gamma RTX: Nvidia ha quindi pensato di sviluppare una nuova soluzione per tutte le sue GPU (dalla serie GTX 900 in poi), che funzioni anche sui modelli non RTX.

La tecnologia si chiama Nvidia Image Scaler (NIS) e si tratta a tutti gli effetti di un spatial upscaler, che sarà disponibile per tutti i giochi e integrerà anche un algoritmo di sharpening. NIS è facilmente accessibile dal pannello di controllo di Nvidia o da GeForce Experience, include diverse impostazioni attivabili tramite l'overlay in-game di Nvidia e, secondo l'azienda, offre una qualità dell'immagine comparabile a quella del FSR. 

Qui sotto potete vedere un'immagine creata da Nvidia, dove vengono mostrate differenti immagini di un dettaglio di Necromunda: Hired Gun. FSR e NIS hanno una resa finale dell'immagine molto simile, permettendo anche di raggiungere praticamente lo stesso framerate. In entrambi i casi l'output è leggermente peggiore rispetto al 4K nativo, ma l'uso di questi spatial upscaler offre un miglioramento prestazionale del 40%. Il DLSS invece gioca una partita a sé: anche in modalità performance, una di quelle che più penalizza la qualità dell'immagine, il risultato finale è migliore di quello nativo e gli FPS sono più che raddoppiati.

nvidia-nis-198107.jpg

Nvidia ha reso disponibile la tecnologia Image Scaling come SDK open source su GitHub, consentendo così a tutti gli sviluppatori di di integrarlo all'interno dei propri giochi. Ma qual è la differenza principale tra una tecnologia di spatial upscaling come NIS e il DLSS? La prima usa solamente il frame attuale per ricostruire l'immagine, mentre la seconda usa il frame precedente, quello attuale e quello successivo. L'uso di tre frame permette al DLSS di mantenere una qualità dell'immagine pari o perfino superiore a quella che si ha a risoluzione nativa, mentre la tecnica sfruttata da NIS (e da tutti gli spatial upscaler) inevitabilmente porta a una perdita di qualità, a favore delle prestazioni.

nvidia-nis-vs-dlss-198108.jpg

Per aiutare gli utenti a confrontare gli output delle diverse tecnologie come appunto FSR, NIS e DLSS, Nvidia oggi introduce anche ICAT, uno strumento studiato appositamente per questo compito. Il software permette di inserire fino a quattro screenshot o video e confrontarli fianco a fianco o con uno slider, che permette di passare da un'immagine all'altra. I video in input possono essere sincronizzati e gli zoom avvengono simultaneamente su tutti i video, così da facilitare il processo di confronto. ICAT è disponibile al download sul sito di Nvidia e la società suggerisce di usare una scheda d'acquisizione esterna per catturare i video da dare in pasto al software.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #2
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #3
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
  • #4
    Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
  • #5
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #6
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
Articolo 1 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
La community degli sviluppatori Linux continua a stupire per la sua dedizione nel mantenere viva la compatibilità con hardware di epoche ormai remote.
Immagine di Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Questo display vi farà dire addio a ogni distrazione
Un dispositivo che promette di riportare gli scrittori all'essenziale attraverso un approccio radicalmente minimalista e senza distrazioni.
Immagine di Questo display vi farà dire addio a ogni distrazione
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Zuckerberg apre il portafogli per l'IA e OpenAI trema
Zuckerberg investe miliardi per comprarsi tutte le startup piú importanti dedicate all'IA ma molte porte gli vengono chiuse in faccia.
Immagine di Zuckerberg apre il portafogli per l'IA e OpenAI trema
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.