NVIDIA mette in campo le sue (nuove) schede video

NVIDIA prova a colpire ancora con il lancio delle sue nuove schede video per gli entusiasti e per la fascia media: rispettivamente GeForce FX 5950 Ultra e FX 5700. Gli aumenti di prestazioni offerti dalle nuove schede si riflettono nel game play? A dire il vero non molto, ma la vera notizia è che fra non molto troveremo sul mercato molte schede video a ottimi prezzi. Nel frattempo gustatevi questa comparativa in anteprima!

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Introduzione

Introduction

I giochi dell'inverno sono ormai pronti per il debutto. Come i nostri lettori sanno, ATi ha già lanciato le sue due schede di punta, la Radeon 9800 XT e la Radeon 9600 XT.

Ora tocca a NVIDIA con la presentazione della sua FX 5950, nome in codice NV 38, e della FX 5700 che sostituirà la linea FX 5600.

NVIDIA, con la FX 5950 Ultra, riflette la strategia adottata da ATi con le sue schede XT, aumentando principalmente la frequenza della memoria rispetto la precedente 5900 Ultra. Invece, per la 5700 sono stati previsti altri miglioramenti.

Ci sono anche novità sul fronte dei nuovi driver NVIDIA. Oltre ai miglioramenti per i giochi DirectX9, i nuovi "ForceWare" 52.16 offrono alcune peculiarità interessanti, come la risoluzione modificabile a scelta dall'utente.