nVidia nel consorzio per la tecnologia SOI

La tecnologia produttiva Silicon On Insulator è già usata da diverse aziende, che hanno formato un consorzio. nVidia ne entra a far parte, segno che per il futuro potrebbero essere grandi cambiamenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

nVidia è entrata a far parte del SOI Industry Consortium. Questa mossa del produttore di GPU lascia intendere che l'azienda potrebbe realizzare soluzioni che saranno prodotte con tecnologia SOI - Silicon On Insulator.

"Nvidia è felice di unirsi al consorzio SOI. Stiamo pensando di partecipare al miglioramento di questa tecnologia innovativa e alle sue applicazioni per i produttori futuri", ha affermato John Chen, vicepresidente dello sviluppo tecnologico e fonderie di casa nVidia.

nVidia, come molto di voi sapranno, non possiede fonderie per la produzione delle GPU, ma si rivolge a terzi, aziende come TSMC e UMC ad esempio. Tuttavia, l'azienda di Santa Clara ha tutto l'interesse nel veder avanzare le tecniche produttive e gli strumenti di progettazione, in modo da riuscire a realizzare GPU sempre più veloci ma al contempo non troppo grandi e soprattutto competitive per quanto riguardano consumi e calore dissipato.

nVidia va ad aggiungersi a un consorzio già ben nutrito, che conta: AMD, Applied Materials, ARM, Cadence Design Systems, CEA-Léti, Chartered Semiconductor Manufacturing, Freescale Semiconductor, IBM, Innovative Silicon, KLA-Tencor, Lam Research, Magma Design, Samsung, Semico, Soitec, SEH Europe, STMicroelectronics, Synopsys, TSMC, Tyndall Institute, UCL e UMC.