Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia afferma di aver realizzato un "salto gigantesco" nella densità di calcolo visivo, all'interno di quello che le aziende dichiarano sia il primo "visual computing system" al mondo. Quadro Plex 1000, è un macchina per la grafica professionale che è offerta all'interno di un desktop o di una configurazione 3U rackmount, realizzata per fornire un'elevatissima prestazione grafica per il processo di video in HD da 12 megapixel HD (4K), stile e progettazione 3D, visualizzazioni scientifiche e mediche, etc.

In questo sistema possono alloggiare fino a otto chip grafici Quadro FX in due sistemi Plex 1000 connessi attraverso la tecnologia SLI; il supporto è garantito per sistemi AMD o Intel da 32-bit o 64-bit con sistemi operativi Windows o Linux.

http://www.tomshw.it/articles/20060802/nvidia_quadro_plex.jpg

Secondo Nvidia, è possibile raggiungere un anti-aliasing su tutta la scena di 64x, sprigionando prestazioni fino a 148 megapixel su 16 canali digitali sincronizzati in uscita e otto canali HD SDI. L'azienda afferma che il fill rate raggiunge 80 miliardi di pixel/s mentre le prestazioni geometriche toccano i sette miliardi di vertici al secondo.

Nvidia pensa di iniziare la vendita dei sistemi Quadro Plex all'inizio di settembre per un prezzo a partire da 17.500 dollari.

Maggiori informazioni