Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ha destato molto scalpore la presentazione al CES 2006 di un sistema Dell con comparto grafico Quad SLI.

nVidia chiarisce che questa soluzione è stata creata ad hoc per i sistemi Dell, con GeForce 7800GTX con frequenze 430/1400 MHz per core e memoria da 512 MByte GDDR3.

Gli slot PCI Express occupati sono effettivamente due e le schede grafiche sono praticamente accoppiate due a due grazie ad uno speciale chip che regola lo scambio dati tra le gpu. Le schede collegate con connettore MIO in configurazione 1-3 e 2-4, al fine di ridurre la banda occupata nello scambio dati tra il northbridge ed il southbridge del chipset nForce 4 SLi x16 e sfruttare al massimo gli otto canali messi a disposizione dal doppio controller.

Ricordiamo che la modalità Quad SLi è supportata esclusivamente dal chipset nForce 4 SLi x16 che incorpora due controller PCI Express, di cui uno integrato nel north bridge ed uno nel south birdge.

Durante il CES 2006 è emerso inoltre che il Quad SLi concepito da nVidia e proposto nei sistemi Dell XPS 600 Renegade, rimarrà un prodotto esclusivo per Dell e non rappresenta un ulteriore step evolutivo della tecnologia SLi, verrà quindi indirizzato ad una piccolissima nicchia di clienti Dell più assetati di prestazioni e fungerà anche come mezzo propagandistico delle prestazioni ottenibili con sistemi SLi estremi.