image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ...
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...

Quadro FX 4800: Hardware

La scheda professionale Nvidia Quadro FX4800 offre elevate prestazioni, mantenendo consumi e rumorosità su bassi livelli.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 15/05/2009 alle 12:25 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:15
  • Nvidia Quadro FX4800, per workstation di alto livello
  • Quadro FX 4800: Hardware
  • Funzionalit
  • Impostazioni di prova
  • Risultati: Maya
  • Risultati: 3ds Max
  • Risultati: Solidworks
  • Risultato: Viewperf I
  • Risultati: Viewperf II
  • Prestazioni in gioco Vs Workstation : GeForce GTX 280 e Quadro FX 4800
  • Conclusioni: acquisto consigliato

Quadro FX 4800: Hardware

I lettori più attenti probabilmente già sanno che c'è poca differenza tra i processori grafici che trovate nelle schede grafiche workstation e quelle pensate per i videogiochi, specialmente nel segmento di fascia alta. Le maggiori differenze derivano dai driver, e dal supporto tecnico offerto.

Quando osserviamo la Quadro FX 4800, infatti, non troviamo un modello consumer equivalente. Abbiamo scelto, come punti di confronto, la GeForce GTX 260 e la GTX 280, semplicemente perché la Quadro FX 4800 si frappone, idealmente, tra questi due modelli.

La GPU Nvidia scelta per questo prodotto è il GT200 D10U-20, realizzata con il processo produttivo a 65 nanometri. Con 1,4 miliardi di transistor, questo è il chip più grande e "denso" finora in circolazione. Include tra gli altri 192 stream processors, esattamente come la GTX 260.

Per quanto concerne la memoria grafica, tuttavia, Nvidia ha deciso di andare oltre con questa scheda. Grazie a 1536 MB di memoria GDDR3, questa scheda include 512 MB più della GTX 280. I chip di memoria sulla scheda comunicano attraverso un'interfaccia di memoria a 384 bit. Le frequenze della memoria e degli shader, tuttavia, sono più basse della GTX 280, mentre il clock del core è il medesimo. Nvidia afferma che le frequenze più tradizionali sono figlie della volontà di garantire un periodo di vita superiore per i modelli Quadro rispetto a quelli GeForce. Perciò, le soluzioni Quadro dovrebbero garantire una stabilità superiore.

Potete anche vedere notevoli differenze tra i vari connettori che adornano questa scheda, in cui troviamo un DVI, un connettore stereo e un'uscita DisplayPort. Questa nuova interfaccia grafica fornisce un bandwidth video maggiore rispetto alle interfacce DVI-D e supporta risoluzioni superiori e una maggiore definizione del colore (il cosiddetto Deep Color a 30 bit con più di 1 miliardo di colori e rendering in scala di grigio a 10 bit). Anche la lunghezza massima del cavo DisplayPort, fino a 5 metri, supera anche quella del DVI. Malgrado ciò, il numero di monitor con connettori DisplayPort rimane minimo, come potete notare dalla seguente lista:

  • HP DreamColor LP2480zx
  • HP LP2275w
  • Dell UltraSharp 2408WFP
  • Dell UltraSharp 2709W
  • Dell UltraSharp 3008WFP
  • Eizo FlexScan S2432W-H
  • Eizo CG242W

Inoltre, vediamo la fretta di passare al DisplayPort con un po' scetticismo. Un vecchio connettore analogico VGA si trova ancora su molte schede grafiche, mentre lo standard più comune oggi è Il DVI, e segue l'HDMI, che inizia a guadagnare consenso. C'è una buona ragione per questo fenomeno: HDMI combina i segnali audio e video su un singolo cavo, mentre i tipici mini-adattatori DisplayPort offrono solo il video (le specifiche DisplayPort offrono il supporto audio opzionale, ma raramente è implementato). Inoltre, l'HDMI e il DVI sono entrambi basati sull'uso comune di un protocollo di signaling TMDS, che spiega il perché gli adattatori crossover siano poco costosi e immediatamente disponibili. D'altro canto, i protocolli di signaling tra il DVI e il DisplayPort sono completamente differenti. Questo rende gli adattatori più costosi, perché richiedono l'uso di elettronica di switching attiva per la conversione. C'è un vantaggio per la DisplayPort, tuttavia: il suo uso non richiede licenze speciali dall'industria dell'entertainment (in primis Motion Picture Association), come nel caso dell'HDMI.

Attraverso i nostri test della Quadro FX 4800, ci siamo innamorati del suo relativamente basso rumore in uscita e il funzionamento poco rumoroso. Il raffreddamento attivo integra una ventola, heatipipe e un radiatore migliori rispetto ai vecchi modelli: Nvidia afferma che il consumo massimo della Quadro FX 4800 è di 146 watt. Abbiamo misurato il consumo in un sistema workstation completo in idle e sotto carico, e Siamo in grado di confermare i nostri sospetti, ovvero che la ATI FirePro V8700 consuma generalmente più energia, come conferma anche il connettore di alimentazione ausiliaria a sei pin sulla scheda ATI, mentre Nvidia assorbe l'energia necessaria dallo slot PCI Express (PCIe).

Consumi completi sistema Nvidia Quadro FX 4800 ATI FirePro V8700 Differenza
Idle 160 W 202 W 42 W
Sotto carico 320 W 332 W 12 W

In idle la Quadro FX consuma 42 W in meno della FirePro V8700. Sotto carico elevato, tuttavia, la differenza scende ampiamente e si attesta a 12 W. Il processo produttivo inferiore non è l'unico fattore coinvolto in tutto questo. Infatti, la V8700 usa la tecnologia a 55 nm (FX 4800 è a 65 nm), ma ciò non sembra deporre in favore della V8700.

Leggi altri articoli
  • Nvidia Quadro FX4800, per workstation di alto livello
  • Quadro FX 4800: Hardware
  • Funzionalit
  • Impostazioni di prova
  • Risultati: Maya
  • Risultati: 3ds Max
  • Risultati: Solidworks
  • Risultato: Viewperf I
  • Risultati: Viewperf II
  • Prestazioni in gioco Vs Workstation : GeForce GTX 280 e Quadro FX 4800
  • Conclusioni: acquisto consigliato

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Il MIT è riuscito a stampante in 3D il vetro, a una temperatura decisamente bassa rispetto agli standard a cui si lavora il materiale.
Immagine di Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.