image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenz...
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai ...

NVIDIA rilascia i primi driver per le DirectX 12 Ultimate: sviluppatori felici

NVIDIA pubblica i primi driver DirectX 12 Ultimate compatibili con le schede della famiglia RTX, destinati agli sviluppatori.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Massimiliano Riccardo Ferrari

a cura di Massimiliano Riccardo Ferrari

Pubblicato il 20/04/2020 alle 11:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:44

Come vi avevamo preannunciato qui, le schede NVIDIA della famiglia RTX supporteranno le nuove API DirectX 12 Ultimate presentate da Microsoft il 19 marzo scorso.

Sono stati recentemente pubblicati i driver NVIDIA DirectX Ultimate Developer Preview 450.82. Purtroppo però, da come si evince dal nome, non sono destinati ai consumatori finali: sono infatti dedicati agli sviluppatori che vogliono testare le proprie applicazioni che sfruttano le DirectX 12 Ultimate. È quindi richiesto un account per scaricare questi nuovi driver: precisamente bisogna essere sviluppatori che hanno aderito al programma NVIDIA Developer Membership.

generica-88889.jpg

Questa d'altronde è la prima release di NVIDIA dedicata alle ultime API presentate da Microsoft, cui fanno da concerto tutte quelle nuove tecnologie introdotte dal team di Santa Clara con la commercializzazione delle schede grafiche RTX. Vediamo quindi l'evoluzione di DXR 1.0 (DirectX Raytracing) in DXR 1.1, rendendo di fatto più efficiente la gestione del ray tracing, che nella sua recente massima implementazione risulta ancora molto esigente in termini di risorse hardware, anche con schede video top di gamma come la RTX 2080 Ti.

generica-88890.jpg

Nei nuovi driver DirectX 12 Ultimate troviamo pieno supporto al VRS (Variable Rate Shading), una metodologia di rendering che permette di concentrare la potenza di calcolo su determinate aree della scena di gioco, tralasciando le zone meno importanti renderizzandole con qualità inferiore, permettendo un uso più intelligente ed efficace delle risorse grafiche.

generica-88892.jpg

I nuovi driver integrano una più corretta gestione del Mesh Shader, una tecnica prima estensione esclusiva delle schede RTX e ora implementata nelle DirectX 12 Ultimate, che come il precedente VRS permette di risparmiare risorse quando non è necessario il calcolo di determinati oggetti: se il VRS si limita ad un'azione concettualmente bidimensionale considerando il suo campo d'azione la scena come piano visto dall'utente, il Mesh Shader interviene sui poligoni che non si vedono, quindi sui singoli oggetti, diminuendone il livello di dettaglio (LOD) e della tessellation, così da poter destinare le risorse hardware risparmiate a una migliore generazione procedurale degli oggetti tridimensionali a vista dell'utente (aumentando il LOD).

generica-88891.jpg

Migliora anche il Sampler Feedback, altra tecnica perfezionata per risparmiare risorse: in breve, il Sampler Feedback analizzando il sampling delle texture discrimina quelle più importanti e permette l'allocazione di risorse di banda (come l'accesso diretto) a quelle texture che più servono in quel dato momento, gestendo meglio la VRAM.

Possiamo dirci fiduciosi che l'imminente implementazione delle DirectX 12 Ultimate possa portare notevoli benefici sia ai possessori di schede NVIDIA RTX che agli sviluppatori, soprattutto quelli che vogliono concentrarsi sull'integrazione del ray tracing per migliorare ancor di più l'esperienza videoludica dei giocatori.

Vi ricordiamo che le nuove API DirectX 12 Ultimate sono compatibili solo con Microsoft Windows 10 versione 20H1, che sappiamo essere ancora nel canale Release Preview per i Windows Insider e disponibile nello Slow Ring dal 12 febbraio con la build 19041.84. Gli utenti finali "normali" dovranno quindi attendere almeno il mese prossimo, con le release di maggio dei nuovi driver NVIDIA e soprattutto della versione 2004 di Windows 10.

Vuoi raffreddare la CPU in maniera efficiente e con illuminazione ARGB? Il kit AIO Masterliquid ML240P Mirage di Cooler Master è perfetto! In offerta su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #3
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #4
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #6
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
Articolo 1 di 5
Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Microsoft rimuoverà periodicamente, e autonomamente, i driver obsoleti da Windows Update per migliorare sicurezza e compatibilità.
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
Project Crystal Land è un progetto che rappresenta il tentativo di replicare sul suolo americano il modello di successo della città cinese di Shenzhen
Immagine di Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.