Schede Grafiche

Nvidia RTX Ampere, Gamers Nexus ne ha svelato la data di lancio?

La nuova generazione di GPU Nvidia RTX basate su architettura Ampere dovrebbero arrivare sul mercato entro metà settembre, almeno stando alle indiscrezioni circolate sul web nell’ultimo periodo. Sembra che ora, grazie a Gamers Nexus, abbiamo una data anche per quanto riguarda la presentazione delle schede.

Alcuni rumor che si sono rapidamente diffusi su internet negli ultimi tempi puntano al 17 settembre come data di arrivo sul mercato delle prime soluzioni Nvidia RTX basate su architettura della GPU Ampere, tra cui la RTX 3080. Gamers Nexus, nell’ultimo video della serie HW News, avrebbe però riportato come l’azienda abbia intenzione di presentare le proprie schede grafiche next-gen già il 9 settembre, o almeno così sarebbe pianificato per il momento.

Gamers Nexus avrebbe ricevuto questa anticipazione in una discussione con alcuni partner di Nvidia e, visto l’ormai quasi certo arrivo sul mercato delle schede per metà settembre, non è difficile dubitare della fondatezza di questa affermazione.

Nvidia starebbe comunque pianificando di portare sul mercato le proprie RTX 3080, RTX 3070 e RTX 3060 in momenti diversi, come vociferato recentemente, con la scheda top di gamma che dovrebbe aprire le danze a metà settembre poco dopo l’annuncio e le altre che la seguirebbero nei mesi successivi. Si vocifera che la scheda sia addirittura il 20% più prestante rispetto ad una RTX 2080 Ti, non vediamo quindi l’ora di metterci le mani sopra per testarne le reali capacità.

Ovviamente, come qualsiasi altro tipo di evento di lancio, Nvidia potrebbe decidere di cambiare la data scelta nei prossimi giorni a piacimento e in base alle proprie necessità, quindi non segnatevi ancora la data sul vostro calendario. Non appena l’azienda comunicherà una data ufficiale per la presentazione della nuova serie RTX 3000 non mancheremo di darvene conferma.

Se non potete proprio attendere, la Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 OC Edition è attualmente in offerta su Amazon a meno di 500 euro.