L'oggetto del desiderio: Athlon64 3800+

NVIDIA, SiS e VIA hanno presentato i loro chipset per processori Athlon64. THG vi mostra i risultati prestazionali e le funzionalità intrinseche di questi chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'oggetto del desiderio: Athlon64 3800+

The Object Of Desire: Athlon64 3800+

La piattaforma top di gamma AMD è ora basata sul socket 939. L’unico vero problema riguardante questo sistema è il prezzo relativamente alto dei processori – l’Athlon 64 3500+ rappresenta il modello entry level dotato di due canali di memoria DDR400, e non è certo una CPU conveniente.

L’anno prossimo, il Socket 754 sarà ancora popolato dai processori Sempron, mentre i processori per sistemi socket 939 saranno basati su core Winchester e San Diego (Con con 512 Kb e 1 MB di cache L1). Entrambi saranno prodotti con un processo produttivo a 90 nm e disporranno di doppia canale di memoria DDR400.

In confronto con i modelli P4, gli Athlon64 socket 939 rimangono imbattibili nel campo dei videogiochi, e si difendono bene anche con le applicazioni utilizzate più comunemente. I P4 risultano invece migliori in ambiti di codifica audio/video e in quelle applicazioni che utilizzano la tecnologia HyperThreading.

Tornano al sistema 939, se aggiungiamo il costo di 2x512 MB di memoria e una buona motherboard, il sistema raggiunge un prezzo per molti proibitivo. Tuttavia, se guardiamo la controparte Intel, per un sistema al top della gamma i prezzi non si discostano di molto, e specialmente per quanto riguarda la memoria, i moduli DDR2 sono ancora molto più costosi rispetto i moduli DDR normali.