Nvidia Tesla, mistero sul core Fermi castrato

Le specifiche tecniche delle future Nvidia Tesla parlano di un core con 448 stram processor attivi. Fermi, però, ne contiene 512. Che cosa è successo?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Svelate le specifiche tecniche delle schede video Nvidia Tesla basate su architettura Fermi. La serie Tesla identifica la proposta di Nvidia per il settore HPC.

Il primo dato che balza all'occhio è che le schede Tesla C2050 e C2070 - attese nel secondo trimestre 2010 - non avranno tutte le unità stream processor (512) attive ma solo 448. Le due schede integrano una singola GPU e, rispettivamente, 3 e 6 GB di memoria GDDR5. Il quantitativo di memoria passa a 2,625 GB e 5,25 GB con ECC attivo (controllo errori).

L'interfaccia di memoria delle due schede è 384 bit. La memoria opererà tra 1,8 e 2 GHz, mentre la frequenza del core sarà compresa tra 1,2 e 1,4 GHz. Le nuove soluzioni offriranno prestazioni a doppia precisione tra i 520 e i 630 GFlops. 

Non è ancora chiaro il motivo per cui Nvidia ha "tagliato" parte degli stream processor, che dovevano essere 512, stando alle informazioni precedentemente rilasciate. Probabilmente un'ipotesi valida potrebbe essere quella di un eccessivo consumo, che in questa ultima configurazione è di 225 watt (TDP massimo, connettori di alimentazione ausiliaria uno a 8 e uno a 6 pin). Oppure una scarsa resa produttiva, forse più probabile dati i grossi problemi della fonderia TSMC con il processo produttivo a 40 nm. 

Rimane, al momento, un punto interrogativo sulle specifiche tecniche "castrate" rispetto alle previsioni. Per quanto ne sappiamo, però, Nvidia potrebbe aver parlato genericamente del chip, riservando il core "pienamente funzionante" a un altro modello della serie. Il mistero, insomma, è fitto. Voi che pensate?