Firmware 1.5: HD Tune e hIOmon Disk I/O Ranger

Test - Torniamo a provare gli SSD OCZ Vertex 4 alla luce dei nuovi firmware usciti finora. L'ultimo, la versione 1.5, porta interessanti miglioramenti prestazionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware 1.5: HD Tune e hIOmon Disk I/O Ranger

Abbiamo avviato HD Tune dopo aver aggiornato alla build beta del firmware 1.5 e abbiamo eseguito una cancellazione sicura. I risultati sono simili a quelli ottenuti con il firmware 1.4.1.3, perciò vediamo come cambiano le cose su un disco formattato usando la nostra procedura di test.

Nei grafici sotto abbiamo confrontato il DXTI per carichi di trasferimento/copia nei firmware 1.4.1.3 e 1.5 beta. La differenza è rimarcabile. La versione beta dell'1.5 mitiga in modo efficace il rallentamento osservato in precedenza. L'unico comportamento strano che notiamo è un blocco che si è presentato cancellando le cartelle uno, due e quattro nello stesso tempo. La nostra piattaforma di test non ha risposto per diversi secondi: secondo OCZ è dovuto al processo di garbage collection che lavora in background.

Firmware 1.4.1.3

Firmware 1.5 beta

Firmware 1.5

Abbiamo effettuato lo stesso test usando la release finale del firmware 1.5. La copia delle cartelle uno e due è avvenuta più rapidamente rispetto al firmware beta, tuttavia i successivi trasferimenti si comportano in modo simile a quelli rilevati con il firmware 1.4.1.3.