Office 2007: funzionalità ridotte se è pirata

Office 2007 come Windows Vista: se pirata entrerà in modalità "Reduced Functionality"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da diverse fonti (e dal sito Microsoft) l'azienda introdurrà in Office 2007 una caratteristica chiamata Reduced Functionality Mode. Come potrebbe farvi intuire il nome, tale funzionalità entrerà in gioco quando Office 2007 non completerà correttamente l'attivazione. Queste restrizioni permetteranno al programma di funzionare, anche se vi saranno dei limiti:

  • Impossibilità di creare un nuovo documento
  • Possibilità di vedere i documenti, ma incapacità di modificarli
  • Possibilità di stampare documenti, ma non salvarli

La possibilità di limitare le capacità delle applicazioni non è una novità in casa Microsoft: Office 2003 e Office XP sono soggetti a simili trattamenti. Secondo Arstechnica, questo procedimento è indubbiamente un mezzo per combattere la pirateria, anche se non si è rivelato del tutto sicuro: alcuni utenti in possesso di copie legittime, hanno riscontrato problemi di attivazione. Insomma, per punire i cattivi si è finito per fare uno sgarbo agli onesti.

Anche il sistema operativo, Windows Vista, sarà soggetto a delle limitazioni in caso di mancata convalida.

Windows Vista offrirà delle opzioni:

  • Reduced Functionality Mode: uso minimo dell'OS fino alla sua convalida. I dettagli tecnici non sono stati discussi da Microsoft, ma sembra che il browser potrà lavorare solo per un'ora, dopodichè interromperà la sessione, forzandovi al riavvio del sistema.
  • Comprare una chiave online: potrete collegarvi , comprare una chiave online e attivare Windows
  • Telefonare per l'attivazione: istruzioni su come attivare il vostro sistema operativo via telefono
  • Inserire la chiave: se siete in possesso della chiave e dovete autenticare Windows

In modalità "Reduced Functionality" non sarà utilizzabile l'interfaccia Aero e sul fronte della sicurezza Microsoft permetterà agli utenti di scaricare solo gli aggiornamenti ritenuti critici, mentre il resto sarà negato. Infine, applicazioni come Office saranno inutilizzabili.