Ondata di Mobo! 24 Piastre con Chipset 865/875P

I laboratori THG hanno compiuto una serie incredibile di test su 24 piastre dei maggiori produttori. Questo è il più impegnativo ed estensivo test fatto su mobo di sempre: è durato quattro settimane in totale. Come risultato di questo titanico sforzo possiamo fornire agli utenti un' overview di 24 schede madri dei maggiori produttori e la base per poter decidere quale acquistare a seconda delle propie esigenze.

Avatar di Frank Voelkel

a cura di Frank Voelkel

Motherboard Trend 2003: La varietà di scelta confonde i consumatori

Motherboard Trends 2003: Consumers Are Spoilt for Choice

Inizialmente avevamo pianificato di portare a temine la seconda parte del confronto 10 Piastre con Chipset Intel i875P : Parte I, ma a causa di un cambiamento nel software del BIOS e nei concorrenti abbiamo ritestato tutte le schede.

Nei prossimi mesi due nuovi chipset si faranno strada per le piattaforme Intel P4, il modello di punta 875P e il meno costoso 865 con i suoi derivati. Appare anche evidente che il chipset Grantsdale, che non verrà lanciato fino a meta del 2004, amplierà ulteriormente la produzione attuale. I due nuovi moduli sono stati progettati per durare nel tempo e saranno ideali per compiere upgrade o per usi OEM.

La scelta favorita è "Dual-DDR400" e gli acquirenti di schedemadri basano le loro decisioni di acquisto su criteri come "FSB800" o"HT-Support". Per quanto riguarda gli utenti ambiziosi, scegliere la scheda madre perfetta non è che un divertente passatempo, mai prima d'ora la scelta è stata così ampia. Un'altra aggiunta sono le lunghe liste di implementazioni aggiuntive, precedentemente sconosciute per le piastre, ora rendono superfluo l'acquisto di componenti aggiuntivi. Questo è il risultato del crescente processo di integrazione.

La caratteristica più lampante delle nuove piastre è l'aspetto visivo. Ogni costruttore sta disperatamente cercando di attrarre l'attenzione con uno specifico layout e un particolare design della confezione. Le scelte più tipiche ricadono su confezioni sontuose con scritte lucide. Se ti vuoi far riconoscere devi ricorrere a metodi non convenzionali e avere idee innovative quindi borse molto colorate, T-shirts accattivanti, etichette, cacciaviti compatti, luci lampeggianti e rotanti o cavi rotondi fluorescenti sono il nuovo trend, ormai da molto tempo le schede madri hanno cessato di essere sufficienti per attirare acquirenti. Ora la cosa più importante è quella di fornire il maggior numero di accessori a un prezzo ragionevole!


Tuttavia, la chiave del successo per convincere anche i più critici è una confezione bilanciata, il giusto mix tra implementazioni, equipaggiamenti e prestazioni.