Opera 9.5 "Kestrel" in arrivo

Opera Software parla di Opera 9.5, nuova incarnazione del suo browser

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il team di Opera Software è al lavoro sulla versione 9.5 "Kestrel" del nuovo browser. La nuova versione è frutto di un anno di sviluppo del motore di rendering e integrerà novità nelle sue funzionalità, nelle caratteristiche già integrate nell'attuale versione e risolverà numerosi bug. Ecco le novità:

Cosa c'è di nuovo?

Dopo il rilascio di Opera 9 lo scorso anno, il team di sviluppo ha continuato a lavorare sul motore di rendering che sarà incluso nella versione 9.5. In questo modo la nuova versione sarà il risultato di oltre un anno di lavori. I miglioramenti includeranno un migliorato supporto CSS3 (text-shadow per tutti), un supporto SVG superiore e un nuovo motore javascript con support per ECMAScript 4 'getters' e 'setters'.

Interfaccia utente

Opera ha modificato l'interfaccia utente ascoltando i suoi utenti. Il team ha applicato numerosi miglioramenti nell'usabilità delle caratteristiche più utilizzate.

Accessibilità

Opera 9.5 migliorerà attraverso l'introduzione del screen reader, migliorando la navigazione da tastiera e aumentando le scorciatoie.

Integrazione piattaforma

Migliorata l'integrazione con gli ecosistemi Linux e Mac.

Prestazioni

Opera 9.5 è più veloce. L'interfaccia utente è maggiormente reattiva.

Dopo Opera 9.5 Kestrel, la software house si concentrerà su Opera 10 "Peregrine". Non abbiamo dettagli sulla data di uscita del software, ma per gli utenti del browser norvegese è sicuramente un'ottima notizia!