OQO: Windows XP in palmo di mano

Dotato di sistema operativo Windows XP, OQO non è un PDA, anche se ne eredita le dimensioni molto compatte. Ma quali sono le problematiche principali che entrano in gioco quando si cerca di utilizzare Windows XP con un dispositivo così piccolo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione OQO

Il computer OQO è finalmente arrivato, dopo una serie di anni in cui si vociferava a riguardo. Questo piccolo computer, delle dimensioni medie di un PDA, funziona con una versione completa di Windows XP Home o Professional. Un processore Transmeta da 1 GHz e un hard disk da 20 GB offrono una potenza molto più elevata rispetto un PDA, ma minore rispetto a un laptop. Potrà il OQO offrire tutto quello che non offrono i laptop o i PDA ?

Costo e accessori

OQO viene venduto con Windows XP Home come standard, e può essere acquistato dal sito web di OQO per un prezzo di $1.899. Windows XP Professional costerà $100 in più. Non esiste l'opzione di acquistare OQO senza sistema operativo. Potete inoltre richiedere il caricamento di Microsoft Office 2003 Small Business Edition per ulteriori $300. Desktop Stand

OQO e gli accessori sono inseriti in un'elegante scatola. Oltre all'unità, sarà disponibile una custodia per il trasporto, un cavo per l'alimentazione, un alimentatore, una pennina, un supporto da scrivania e un cavo di collegamento dati. Il supporto da scrivania non integra un alimentatore e non funge da docking station. Docking Cable

Il cavo dati si piega facilmente e può essere riposto e trasportato con comodità. Questo si collega all'unità nella parte posteriore e replica le seguenti porte per PC:

  1. Usita VGA (massima risoluzione 1280 X 1024)
  2. USB 1.1
  3. FireWire
  4. Ethernet
  5. DC Power
  6. Audio Out