Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Hello. Do you know me? Do you know what I can do? And where I can go? Or how I can change your life? You will... learn more on 3.2.06."

Ci hanno colpito molto queste parole e, probabilmente non hanno intaccato solo la nostra fantasia, come testimoniano i commenti e i rumor che hanno cominciato a dilagare.

Sì, torniamo a parlare di Origami Project:

27/02/2006 Microsoft Origami Project: nuovi indizi

25/02/2006 Microsoft: Cosa sarà mai Origami Project?

Mentre il sito indica che nuove informazioni saranno rilasciate la prossima settimana, Cnet e PC World riportano che Microsoft non ha in serbo particolari appuntamenti o annunci per la prossima settimana.

Nel video circolante è presente anche una sessione di gioco di Halo, tuttavia non è chiaro quando - o se - i videogiocatori potranno mettere le loro mani su un eventuale mini Master Chief. Invece di liquidare la situazione con un solito "Microsoft non commenta rumors e speculazioni", alcuni rappresentanti della società ammettono che il video era lecito. "Origami è un concept al quale stiamo lavorando con i nostri partners. Sappiate però che il video presentato sul sito di Digital Kitchen risale ad un anno fa e rappresenta le nostre iniziali esplorazioni in questo campo, inclusi i possibili usi ed i relativi scenari", ha dichiarato uno dei portavoce.

Benché i rappresentati non abbiano commentato il video di Halo nello specifico, i loro riferimenti a "possibili usi ed i relativi scenari" significano che il video aveva esclusivamente uno scopo dimostrativo. "Tutto ciò che appare nel video era un concept puro al 100%, quindi non considerate nulla come un'indicazione di cosa ci potrà essere in qualsiasi prodotto finale", ha dichiarato una fonte Microsoft. "Sono sicuro che hanno preso un filmato qualsiasi di Halo e lo hanno incollato in quanto di proprietà di Microsoft."

Ulteriori conferme da Richard Scoble di Microsoft nel suo blog che ha etichettato Origami come un dispositivo portatile "fairly low-cost", abbastanza abbordabile. Il due marzo potrebbero comunque esserci maggiori dettagli.

La prossima settimana vedrà l'Intel Developer Forum di San Francisco e il CeBit di Hannover, quindi è lecito e logico aspettarsi la presentazione di un nuovo dispositivo in una data meno affollata. Intel dovrebbe mostrare anche il primo UMPC funzionante, che potrebbe rivelarsi la piattaforma tecnologica per Origami (la foto sembrerebbe dimostrarlo).

Piccola curiosità: Origami era anche il nome del prototipo del dispositivo portatile mostrato da National Semiconductor al Comdex Fall tradeshow nel novembre 2001. Questo colorato dispositivo non ha mai lasciato lo stadio di prototipo.