OS X El Capitan gira sul vostro Mac?

La nuova release del sistema operativo Mac OS X arriverà in autunno. Se vi state chiedendo se funzionerà sul vostro Mac ecco la risposta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo l'annuncio di OS X 10.11, noto anche come El Capitan, molti si saranno chiesti se potranno installarlo sul loro Mac. La nuova release del sistema operativo di Apple per i portatili della linea MacBook e i sistemi desktop iMac sarà distribuita gratuitamente in autunno e consiste in un affinamento di OS X Yosemite.

Apple Mac OS X El Capitan

Fra le novità un nuovo font di sistema, la funzione Split View che posiziona in automatico le finestre di due app una accanto all'altra in modalità a schermo intero, e new entry nel browser Safari, in Mail, l'app Note. Oltre a prestazioni migliorate.

Leggi anche: Apple OS X El Capitan, prestazioni ed esperienza migliorate per i Mac

La versione di anteprima è già disponibile agli sviluppatori Mac, a luglio dovrebbe essere rilasciata una beta pubblica per gli utenti registrati al programma AppleSeed. Gli utenti di Yosemite potranno beneficiare dell'aggiornamento senza alcun problema, ma non solo. In dettaglio saranno compatibili i seguenti prodotti:

  • iMac venduti da agosto 2007
  • MacBook Air venduti da novembre 2008
  • MacBook venduti da ottobre 2008, versione alluminio
  • Mac mini venduti da marzo 2009
  • MacBook Pro venduti da giugno 2007
  • Mac Pro venduti da inizio 2008
  • Xserve venduti da aprile 2009

Incrociando queste informazioni con quelle elencate alla pagina di supporto ufficiale di Apple in pratica si capisce che i prodotti supportati sono quelli venduti originariamente con chip Intel e release comprese fra la 10.4.9 e successive (Tiger) e Yosemite, passando per Leopard.