Otto hard disk per notebook sotto il microscopio di THG

Gli ultimi drive da 2.5 pollici di Fujitsu, Samsung, Seagate eToshiba portano una ventata d'aria fresca nel mercato notebook. Abbiamo dato uno sguardo a otto modelli.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

160 GB nel vostro notebook

Gli hard disk attuali desktop da 3.5" offrono capacità fino a 500 GB, mentre i 750 GB saranno toccati nella seconda metà di quest'anno. A confronto, i drive da 2.5" con capacità 160 GB risultano molto piccoli. Questo significa che i drive da 2.5" sono rimasti un passo indietro?

La risposta è negativa; ci sono alcune differenze tecniche di cui bisogna tener conto in questa equazione. Innanzitutto i drive da 2.5" lavorano con uno o due piatti magnetici, mentre i modelli da 3.5" possono integrarne fino a cinque. Inoltre, il diametro dei piatti degli hard disk da 3.5" offre un'area di archiviazione maggiore. Tuttavia, se fate un confronto della densità dell'area di archiviazione, molti drive da 2.5" risulteranno molto interessanti.

La minore dimensione fisica dei piatti dei 2.5" impatta anche sulle prestazioni, in quanto la più elevata velocità lineare sotto le testine è minore con i dischi più piccoli. Oltre a questo svantaggio generale, molti esemplari da 2.5" non lavorano a 7,200 RPM come molti dispositivi del segmento desktop; raggiungono solamente i 5400 giri o persino i 4,200 giri al minuto.

Per molti anni gli hard disk hanno funzionato a 4,200 giri al minuto. Tuttavia il passaggio ai 5400 RPM è quasi completato, come testimoniano i sette degli otto hard disk ricevuti per questo articolo. La questione interfaccia rimane equilibrata: quattro drive utilizzano l'UltraATA/100, mentre i restanti quattro sono basati sul Serial ATA/150.