Conclusioni

Dieci CPU Ryzen, dal 1800X al 1400, alla prova con raffreddamento ad azoto liquido.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overcloccare le CPU Ryzen con l'azoto liquido è un'esperienza che ci ha lasciato sensazioni contrastanti. Da una parte alcuni processori gestiscono le bassissime temperature e le alte tensioni senza battere ciglio. Possono riavviarsi senza problemi a -196°C, permettendovi di continuare a ricercare frequenze più alte. In altre parole, sono il sogno di ogni overclocker.

Altri processori Ryzen sono testardi al punto da trasformarsi in un incubo. Passare da -196 °C a -20 °C dopo ogni crash non è piacevole. Il consumo di azoto, gas e pazienza è veramente alto.

Gli appassionati abituati a provare più CPU e tenersi solo le migliori non avranno problemi. Se però avete un budget ristretto e un solo processore con cui sperimentare, dovete avere fortuna.

Ci aspettavamo che i processori con meno core si overcloccassero meglio, ma è vero il contrario. Con solo 10 sample a disposizione è difficile trarre conclusioni statistiche affidabili. Secondo i nostri test le CPU Ryzen 5 non riescono a tenere testa alle frequenze raggiunte dai nostri Ryzen 7. Questo si deve molto probabilmente al processo di selezione di AMD. I chip meno performanti hanno alcuni core disattivati e frequenze ridotte. I die migliori sono usati per Ryzen 7 1800X.

Perciò, la vostra migliore scommessa per un buon overclock sotto azoto liquido è Ryzen 7 1800X. Nei nostri test con raffreddamento ad aria uno dei Ryzen 7 1700 è stato in grado di tenere il passo dei 1800X.

Per concludere una nota positiva: vogliamo sottolineare che, nonostante le decine di ore di prove con raffreddamento ad azoto liquido, a tensioni elevate e temperature criogeniche e smontando la piattaforma di prova più volte, non si è danneggiato un singolo componente. Ryzen sembra un processore solido, nonostante la relativa giovinezza. E quando s'incontra un sample fortunato, è un piacere overcloccarlo.


Tom's Consiglia

Dai un'occhiata a Ryzen 7 1700, 8 core e bassi consumi senza buttare via uno stipendio!