Overdrive Germania, l'originalità non paga

Galleria fotografica sulla tappa tedesca dell'Overdrive Overclocking Contest. Vince il team Benchbros, ma il team MacSafe colpisce per una soluzione stravagante.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Frequenze e benchmark, vincitori e sconfitti

Il team MacSafe ha usato la creatività, ma la routine è stata amica dei Benchbros, che si sono aggiudicati la vittoria. Clicca qui per conoscere i risultati della competizione di overclock con azoto liquido.

La gara di overclock di Tom's Hardware si avvicina al termine. Il "BenchBros" è stato dichiarato vincitore dopo 10 ore di competizione. Il gruppo, formato da David Schöppe, Manuel Wiesner e Andreas Bock ha realizzato punteggi superiori a quelli del team Iromods (vincitore della tappa statunitense), in otto discipline su dieci, raggiungendo una frequenza di 5,9 GHz con il processore Intel Core 2 Duo E8600 e scheda madre MSI P45. Le limitazioni affrontate hanno riguardato la frequenza dell'FSB imposta dalla MSI P45. Tuttavia, anche le memorie Kingston DDR3-1600, portate a DDR3-200, non sono arrivate vicine ai loro limiti. Durante la manifestazione sono stati bruciati due alimentatori FSP Everest 1010 (1010 watt, quattro canali, 12 volt).

Il team MacSafe ha scelto una strategia insolita, applicando tutte le modifiche alla scheda madre. L'approccio, alquanto creativo, riguarda il raffreddamento della scheda video realizzato con una copertura in rame, che è stato fissato al tolotto fatto in casa.