Page Title Eraser

La sicurezza e la privacy dei dati dovrebbero essere una delle prerogative principali di ogni utente collagato alla rete. Proteggersi da eventuali minacce provenienti dal web è un buon punto di partenza. Firefox può aiutarci.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Page Title Eraser

Se qualche volta vi è capitato di navigare all'interno di locali abbastanza affollati, pieni di persone curiose che non facevano altro che tentare di capire cosa stavate facendo sul web, allora Page Title Eraser è l'estensione che fa al caso vostro. L'utente curioso non fa altro che leggere i titoli dei tab che avete aperti. Questa estensione li elimina dai Tab insieme alle rispettive icone, risolvendo facilmente il problema. In alternativa è possibile sostituire il titolo con un testo personale.

TrackMeNot

Una delle principali preoccupazioni dell'utente sempre attento alla propria privacy è quella di limitare l'invio di dati sensibili a motori di ricerca o server pubblicitari. Quanto tempo siamo stati su una determinata pagina, cosa e dove abbiamo cliccato e così via. TrackMeNot invia un mucchio di queste informazioni ai diretti interessati. Ma come, direte voi? Ovviamente si tratta di informazioni fasulle, ciò significa che le vostre attività in Rete rimangono completamente anonime anche agli occhi dei server più impertinenti.

Conclusione

Il nostro articolo è giunto alla conclusione. Le 10 estensioni segnalate sono solo alcune fra le tantissime altre a tema presenti nella lunga lista di Mozilla. Questi strumenti possono rendere la vostra navigazione più sicura, ma non garantiscono una protezione totale. La regola principale è sempre quella di mantenere gli occhi ben aperti. Internet ed il Web sono strumenti così belli ed interessanti quanto pericolosi. La prudenza dunque non è mai troppa!