Palladium - NGSCB - la situazione

Mancano circa otto mesi, salvo ritardi, alla presentazione del sistema operativo Microsoft di prossima generazione, Windows Vista. Le varie versioni beta che abbiamo provato e le promesse di Microsoft sono per ora molto allettanti. Sperando che vengano tutte mantenute, abbiamo dato uno sguardo a quello che ci offrirà il nuovo sistema operativo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Palladium - NGSCB - la situazione

Navigando in rete vediamo molta confusione su questo argomento. Fine della libertà, i Peer to Peer non funzioneranno.... no, niente di tutto questo. Come potete vedere un programma come eMule, accerrimo nemico della legalità in rete, funziona. Tuttavia, non possiamo esimerci dal ricordarvi che scaricare materiale protetto da copyright è assolutamente illegale.

eMule, schermata principale. Funziona e anche bene - cliccare per ingrandire

Noi rimaniamo a quanto pubblicato nel Luglio 2005: "Microsoft ha deciso di non implementare in Longhorn - nome in codice di Vista - il supporto Palladium per le controverse funzionalità di interfacciamento con l´hardware del trusted computing. Questo significa che produttori di contenuti e fornitori di servizi non potranno con l´hardware costringere la gente ad utilizzare certi programmi per l´interoperabilità, né potranno impedire di eseguire operazioni di reverse engineering o di alterazione del software sul proprio computer".

Palladium, che è stato denominato NGSCB, non è quindi al momento integrato in Windows Vista. Le ultime notizie parlano di una probabile integrazione in Vista tramite un Service Pack, in una data che ancora ci è oscura. Ma vi ricordo che Palladium non sarà solo software, ma anche hardware supportato tramite le tecnologie di sicurezza "LaGrande" di Intel e "Presidio" di AMD.