Requisiti

Mancano circa otto mesi, salvo ritardi, alla presentazione del sistema operativo Microsoft di prossima generazione, Windows Vista. Le varie versioni beta che abbiamo provato e le promesse di Microsoft sono per ora molto allettanti. Sperando che vengano tutte mantenute, abbiamo dato uno sguardo a quello che ci offrirà il nuovo sistema operativo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Requisiti

Secondo noi serve almeno un 1 GByte di memoria, ma siamo ancora in fase beta per cui l'ottimizzazione finale potrebbe far scendere i requisiti di memoria. Ecco alcuni screen del task manager:

Guardate il consumo della Ram, in questo test fatto in condizioni normali, con WMP, IE e Emule aperti - cliccare per ingrandire

Abbiamo cercato di chiudere tutti i processi inutili - cliccare per ingrandire

Intanto vi segnaliamo quanto ha scritto Charlie Russel di Microsoft, che ha scritto un articolo che discute i requisiti hardware di Windows Vista.

Processore: Ogni processore di fascia media e superiore, venduto attualmente sia da AMD che Intel, costituirà una buona base per Windows Vista. Il sistema operativo funzionerà anche sui processori di fascia bassa, che tuttavia non potranno fornire un'esperienza ottimale in molti settori, specialmente nel video editing e con i videogiochi di ultima generazione.

I processori Dual core con supporto 64 bit saranno eccellenti per Windows Vista.

Memoria: Per supportare al meglio in nuovo sistema operativo, sono raccomandati almeno 512MB di memoria RAM. Per usi più avanzati dovrete munirvi di 1GB di memoria o più.

Grafica: La soluzione grafica deve supportare le DirectX 9 e integrare 64MB di memoria. I chipset integrati di ultima generazione andranno bene.

Archiviazione: Andrà bene un hard disk IDE da 7200 RPM e 2 MB di cache. Tuttavia, una soluzione Serial Advanced Technology Attachment (SATA) con 8 MB di cache e Native Command Queuing (NCQ), vi permetterà di godere appieno di Vista e di più applicazioni contemporaneamente.

Per una massima compatibilità, munitevi di un drive DVD che supporti i formati -RW e +RW. (A questo proposito leggere qui )

Reti: Per il laptop è raccomandata una connessione WiFi 802.11, mentre per un Pc casalingo è consigliata una connessione 100Mbps Ethernet.

Leggi altri articoli