Panasonic ha presentato Toughbook CF-C1, un notebook rugged che può essere usato sia in modalità laptop che tablet. Questo modello è pensato per i mobile worker, come il personale sanitario, i ricercatori di mercato e la forza vendita.
Equipaggiato con una maniglia ergonomica che permette agli utenti d'inserire i dati usando anche una sola mano, il CF-C1 possiede nella configurazione base: schermo Multi-touch + Digitizer oppure schermo Multi-touch resistivo per essere usato anche con i guanti. "Il touchscreen lavora sia in modalità notebook che tablet, azzerando il rischio di rottura accidentale grazie alla tripla cerniera rinforzata che mantiene lo schermo rigido mentre l'utente digita i caratteri. Panasonic ha disegnato appositamente la cerniera a tre dimensioni affinché il Toughbook risultasse estremamente resistente senza dover aggiungere ulteriore peso al dispositivo", afferma l'azienda.
Panasonic Toughbook CF-C1 - clicca per ingrandire
Il CF-C1 è dotato di doppie batterie di tipo hot swap (e l'operazione di sostituzione può essere fatta mentre l'unità è in funzione) che consentono, al momento del bisogno, di cambiare la batteria con quella di riserva avendo così un'autonomia complessiva superiore alle 10 ore.
"Un indicatore di carica mostra all'utente il livello di autonomia ed è sempre visibile anche ad unità spenta. Con un'unica batteria da 4 celle installata, l'unità pesa 1,47 kg (e 1,69 kg con la doppia batteria montata)", riporta il comunicato.
Panasonic Toughbook CF-C1 - clicca per ingrandire
Il nuovo Toughbook convertibile di Panasonic è equipaggiato con il processore Intel Core i5-520M vPro (2.4 GHz con Turbo Boost fino a 2.93 GHz, 3MB di cache) ed è dotato di connettività 3G, Bluetooth e Wi-Fi. Il CF-C1 ha una tastiera resistente ai liquidi e può sopportare cadute da un'altezza di 76 cm senza rischio di rompersi.
Il modello con schermo Multi-touch + Digitizer sarà disponibile in tutta Europa presso alcuni distributori selezionati da luglio 2010. Il CF-C1 Multi-touch usabile con i guanti sarà invece disponibile da settembre 2010. Il prezzo consigliato per la vendita al pubblico è di 1998 euro.

