PayPal si converte alla doppia autenticazione

PayPal ha attivato un secondo livello di autenticazione con password generata in tempo reale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

PayPal ha potenziato il suo sistema di protezione attivando un ulteriore livello di autenticazione. Oltre ai soliti username e password, d'ora in poi, si dovrà digitare un codice a sei cifre generato in tempo reale e fornito all'utente tramite SMS o un piccolo dispositivo elettronico portatile – simile ad un portachiavi.

Il PayPal Security Key è già attivo negli Stati Uniti, Canada, Germania e Austria. Non è escluso che in futuro il sistema venga esteso ad altri paesi. A tutti gli effetti si tratta di una doppia autenticazione già diffusa in ambito bancario, quindi un sistema affidabile e ben collaudato per fronteggiare il phishing e l'emergenza delle frodi online.

"PayPal è stato creato fin dalla prima ora con in mente la sicurezza, e ci siamo sempre impegnati nell'adoperare la miglior tecnologia per proteggere gli account dei nostri clienti", ha commentato Michael Barrett, chief information security officer di PayPal. "Adesso, abbiamo introdotto una ulteriore protezione con la doppia autenticazione, rendendola di fatto accessibile attraverso qualcosa che la maggior parte delle persone non lascia mai a casa: il telefono cellulare".

PayPal Security Key è parte integrante del VeriSign Identity Protection (VIP) Network.