Core i5-661 e MSI H57M-ED65

Guida: come ottimizzare un PC con Core i5 per consumare in idle meno di 25 watt.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Core i5-661 e MSI H57M-ED65

jpg

Clicca per ingrandire

Le CPU dual-core Clarkdale a 32 nanometri con grafica e controller di memoria a 45 nanometri su package hanno fatto una buona impressione per quanto riguarda le prestazioni. La famiglia dalla quale proviene il 661 rimane tuttavia controversa, principalmente a causa del prezzo esagerato. AMD offre un rapporto prezzo/prestazioni di gran lunga migliore, anche se un confronto diretto delle CPU dual-core esistenti di AMD con quelle nuove di Intel è stato percepito come ingiusto. Trovate alcuni articoli che vi parlano chiaramente del Core i5 dual-core e della H55:

Clarkdale, CPU Intel a 32nm con grafica integrata

Efficienza: Core i5-661 vs. Core 2, Athlon e Phenom II

Abbiamo usato  nuovamente il Core i5 661, poiché la grafica è la migliore nella gamma i5, con l'IGP che lavora a 900 MHz anziché 733 MHz come sugli altri Core i5 e Core i3. Il TDP è di 87 watt anziché 73 watt (anche se abbiamo visto che solitamente il processore non si avvicina al consumo massimo). Inoltre, la CPU combinata con la scheda madre MSI H57M-ED65, ha consumato così poco da raggiungere il limite dei 25W in idle da noi desiderato.

La H57M-EG65 è una scheda madre microATX H57 di fascia media. Le funzionalità rilevanti pensate per appassionati includono un regolatore di tensione a 8 fasi, una grande heatpipe, due slot PCIe x16 (anche se dovete ricordare che i processori Clarkdale non possono dividere le loro 16 linee PCIe sulle schede madre H55/H57), supporto DDR3 non ufficiale fino a 2133 MHz, supporto RAID 5 e assistente per l'overclock OC Genie. MSI mette a disposizione HDMI, DVI e VGA, così come porte eSATA per dispositivi di archiviazione ad alta velocità.

Inoltre abbiamo saltato la possibilità di ridurre la tensione dei componenti nel BIOS della scheda madre. Questo dovrebbe essere necessario per ridurre il consumo a frequenze standard. Sei mesi fa abbiamo ridotto la tensione sui sistemi Intel e AMD (Undervolt Intel e AMD, meno consumi, stesse prestazioni) e raggiunto risultati notevoli nel risparmio energetico. Lo stesso potrebbe essere fatto con i chip Clarkdale. Tuttavia abbiamo preso la strada più facile usando l'MSI ControlCenter per ridurre la tensione del processore.

jpg

Clicca per ingrandire