Analisi: CUDA e calcolo parallelo

Un aggiornamento sulla situazione di PCI express 3.0, fra ritardi e compatibilità con l'attuale generazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

CUDA e calcolo parallelo

Stiamo entrando nell'era del supercomputer desktop. Abbiamo accesso a processori grafici altamente paralleli, oltre che ad alimentatori e schede madre che possono supportare fino a quattro schede video allo stesso tempo. La tecnologia CUDA di Nvidia sta trasformando la scheda video in uno strumento per programmatori che lavorano non solo con i giochi, ma anche nel settore scientifico e nell'ingegneria. CUDA ha già giocato un ruolo importante nelle soluzioni per le imprese, nel settore medico, matematico e in quello dell'esplorazione per la ricerca di petrolio e gas.

jpg

Abbiamo chiesto a Terry Welsh (programmatore OpenGL di Really Slick Screensavers) cosa ne pensa del PCI Express 3.0 e del calcolo via GPU. Terry ci ha detto che il "PCI Express è stato un grande miglioramento e sono felice per chi raddoppia il bandwidth ogni volta che vuole, come con la versione 3.0. Tuttavia dati i progetti a cui sto lavorando non mi aspetto alcuna differenza. Faccio un grande lavoro sui simulatori di volo, ma per la maggior parte questo tipo di operazioni è legato alla memoria e all'input/output dei dischi; il bus grafico non è per nulla un collo di bottiglia. Posso però vedere il PCI Express 3.0 come un grande miglioramento per applicazioni di calcolo via GPU e per persone che fanno calcoli scientifici su un grande insieme di dati".

jpg

La capacità di raddoppiare la velocità di trasferimento quando lavorate con carichi di lavoro che richiedono molti calcoli matematici è sicuramente da migliorare con lo sviluppo di CUDA e Fusion. Questa è una delle aree più promettenti per la futura interfaccia PCI Express 3.0.