Chipset relativamente costosi

Un aggiornamento sulla situazione di PCI express 3.0, fra ritardi e compatibilità con l'attuale generazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chipset relativamente costosi

Ogni giocatore con un chipset Intel P55 può parlarvi dei vantaggi o degli svantaggi del P55 rispetto al chipset X58. Vantaggi: le schede madre che usano il chipset P55 hanno un prezzo più allettante rispetto a quelle con chipset X58, mediamente. Svantaggi: il P55 ha una connettività PCI Express ridotta e fa affidamento sulle CPU Intel Clarkdale e Lynnfield con 16 linee PCIe di seconda generazione integrate sul processore. L'X58 può usare 36 linee PCI Express 2.0.

Sulle schede madre P55 due schede video lavorano entrambe a x8. Se volete aggiungere una terza scheda a una piattaforma P55 dovrete occupare la connettività del chipset, che sfortunatamente lavora a velocità di prima generazione ed è limitata a un massimo di quattro linee.

gif

Quando abbiamo chiesto ad Al Yanes quante linee ci potevamo aspettare di vedere in un chipset PCIe 3.0 di AMD e Intel, ci ha risposto che era "un'informazione riservata che non può essere rivelata". Non ci aspettavamo una risposta, ma la possibilità di fare una domanda era ghiotta.

Pensiamo sia improbabile che AMD e Intel, entrambi membri del consiglio direttivo del PCI-SIG, abbiano investito tempo e denaro nello sviluppo del PCIe 3.0 se avessero pensato di usare il PCI Express come una scusa per ridurre il numero di linee. È molto più probabile che i chipset futuri di AMD e Intel useranno una divisione delle linee simile a quella che abbiamo oggi, con le piattaforme di fascia alta dotate di connettività sufficiente per supportare un paio di schede grafiche con velocità di trasferimento nativa x16, e chipset di fascia media con meno connessioni.

Immaginate un chipset come il P55, ma con 16 linee PCI Express 3.0. Poiché queste 16 linee lavorano a velocità doppia rispetto a quelle PCI Express 2.0, avrete l'equivalente di 32 linee. Starà poi alle aziende come Intel rendere il chipset compatibile con configurazioni a tre o quattro schede video. Sfortunatamente sappiamo già che i chipset P67 e X68 (o X78) saranno ancora limitati al PCIe 2.0 (e le CPU Sandy Bridge sono similmente limitati a 16 linee di connettività on-die).

jpg

Oltre a CUDA, Fusion e il calcolo parallelo, l'espansione delle capacità dei prodotti di fascia media attraverso il PCI Express 3.0 è il campo in cui vediamo emergere il vero potenziale della tecnologia. Il PCI Express 3.0 renderà competitive anche le schede video meno costose, mentre quelle di fascia alta offriranno prestazioni da record.